ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùUtility

Borsa Dubai: balzo di Dewa dopo l'Ipo, la più grande nel Golfo dal 2019

Il principale indice azionario della città degli Emirati Arabi Uniti è sceso allo stesso tempo dello 0,5 per cento

di Simona Rossitto

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il fornitore di elettricità e acqua di Dubai, Dewa, ha visto le sue azioni compiere un balzo dopo la sua Ipo, la più grande nel Golfo dal 2019. Il titolo è salito del 19% pochi minuti dopo l'apertura della Borsa di Dubai e ha poi accelerato di oltre il 16% in un mercato generalmente ribassista. Il principale indice azionario della città degli Emirati Arabi Uniti è sceso allo stesso tempo dello 0,5 per cento. La società di proprietà delle autorità dell'emirato di Dubai - una delle sette degli Emirati Arabi Uniti - ha annunciato in un comunicato di aver raccolto 22,32 miliardi di dirham (6,1 miliardi di dollari o 5,6 miliardi di euro) aprendo il 18% della sua capitale.

Questa offerta pubblica iniziale è la più grande nella regione da quella del gigante petrolifero saudita Aramco, oltre due anni fa. Il prezzo di partenza fissato a 2,48 dirham (0,68 centesimi o 0,62 centesimi di euro) ha valutato l'azienda a 124 miliardi di dirham (33,9 miliardi di dollari o 31 miliardi di euro), secondo il comunicato. Il record per la più grande Ipo nel Golfo e nel mondo è detenuto da Aramco, che aveva raccolto 29,4 miliardi di dollari (27 miliardi di euro) introducendo l'1,7% delle sue azioni alla Borsa di Riyadh nel dicembre 2019.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti