Borsa di Tokyo, hi-tech e yen spronano il Nikkei (+0,7%)
dal nostro corrispondente Stefano Carrer
1' di lettura
TOKYO - L'Indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in progresso dello 0,7% a 19.445,7 punti, salendo ai massimi da un mese e mezzo.
Il mercato azionario giapponese ha registrato una tendenza rialzista, tra volumi modesti di scambi, nell'ultima sessione di questa settimana cortissima (in quanto da domani i mercati finanziari nipponici resteranno chiusi per la Golden Week).
Un indebolimento dello yen nei confronti del dollaro intorno a un cambio di 112 (minimi da oltre un mese) ha favorito acquisti sui titoli delle società esportatrici, mentre vari titoli tecnologici beneficiano di riflesso del nuovo record del Nasdaq. Le azioni del comparto auto sono oggetto di acquisti anche per via dei dati positivi di vendita annunciati per il mese di aprile. Yamaha si è impennata dopo la comunicazione di un bilancio convincente. Resta la cautela di molti investitori in vista della fase finale delle elezioni presidenziali francesi e del report di venerdi' prossimo sull'occupazione negli Usa.
I verbali del board di marzo della Banca del Giappone, pubblicati oggi, evidenziano un orientamento secondo cui per l’istituto centrale nipponico è prematura ogni ipotesi di inversione della politica monetaria ultraespansiva in corso, alla luce della persistente debolezza delle pressioni inflazionistiche. Nell'ultimo board della BoJ di fine aprile, peraltro, sono state alzate le stime sul Pil ma ancora una volta abbassate quelle sulla crescita dei prezzi.
Intanto è stato reso noto che l'indice Nikkei Japan Services Purchasing Managers in aprile è sceso a 52,2 da una lettura di 52,9 in marzo, segnalando un rallentamento dell'espansione economica nel settore dei servizi.
loading...