Borse chiudono vivaci spinte dai titoli tech, occhi puntati su elezioni Midterm negli Usa
Milano sale dello 0,9%. Cresce l’attesa per il dato chiave sull'inflazione statunitense (il 10 novembre). Euro in parità con il dollaro
di Enrico Miele e Chiara Di Cristofaro
Le ultime da Radiocor
Auto Italia: +16,19% immatricolazioni novembre, +9,8% per Stellantis (RCO)
Auto Italia: +16,19% immatricolazioni novembre, +9,8% per Stellantis (RCO)
Borsa: dicembre parte con sprint, Milano (+0,6%) resta ai massimi
3' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sostenute dal riscatto dei tecnologici e dall'attesa per l'esito delle elezioni di medio termine per il Congresso Usa, le Borse europee hanno messo a segno una seduta di rialzi portandosi ai massimi da quasi tre mesi. Con l'eccezione di Londra, poco mossa, gli indici azionari hanno mostrato buoni guadagni: Amsterdam (AEX) e Francoforte (DAX 40) le più convincenti, ma anche Piazza Affari (FTSE MIB) ha chiuso con una performance vivace che ha portato il Ftse Mib a 23700 punti, come non succede da giugno.
In rialzo Wall Street . Questo mentre i sondaggi negli Usa danno come probabile una vittoria dei Repubblicani alla Camera mentre il Senato è ancora in bilico (esito che potrebbe rallentare le politiche fiscali del presidente Biden). Ma intanto già sale l'attesa per il dato chiave sull'inflazione statunitense, in calendario giovedì 10 novembre, mentre sullo sfondo restano i timori per la recessione globale e le tensioni geopolitiche in Ucraina.
A Piazza Affari corre Cnh, tonfo Bper. Tim frena
La migliore e' stata Cnh Industrial dopo i 559 milioni di dollari di profitti netti nel terzo trimestre e l'aumento della guidance 2022. Stmicroelectron ha sfruttato la giornata positiva dei tecnologici sia in Europa sia in Usa e anche Amplifon ha beneficiato di un settore tonico infilando la terza seduta consecutiva di recupero e ritornando a 6 miliardi di capitalizzazione. Le vendite hanno invece colpitoBanca Pop Er tra le prese di beneficio dopo il +40% dell'ultimo mese e la frenata del ceo Montani su operazioni di M&A. Giù Leonardo , realizzi anche su Telecom Italia dopo il +10,7% della precedente: i nuovi rumors su opa allo studio sul gruppo tlc non hanno rilanciato gli acquisti e il titolo si è preso una pausa (+40% circa nell'ultimo mese) anche per le parole del ceo Labriola sulla centralità del Brasile e sulla priorità strategica del progetto della rete unica.
Wall Street in rialzo, finora +13% con Biden alla Casa Bianca
In rialzo gli indici di Wall Street. E' il giorno delle e elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Secondo molti analisti, i mercati potrebbero approvare un Congresso diviso o a maggioranza repubblicana, perché il potenziale stallo, storicamente, garantisce guadagni sugli indici e, secondo i sondaggi, i democratici sembrano destinati a perdere il controllo almeno della Camera. Urne aperte, intanto, sulla costa orientale e nel Midwest. Alle 6 (le 12 in Italia), hanno aperto i seggi in Virginia e New Hampshire; trenta minuti dopo, e' stata la volta di North Carolina e Ohio. Alle 7 (le 13 in Italia), seggi aperti per gli elettori di Florida, Georgia, Pennsylvania e Michigan. Alle 13 italiane, hanno potuto votare gli elettori in fila in Missouri; alle 14 italiane, in Arizona e Wisconsin. Intanto, l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un comizio in Ohio, ha detto che farà un "grande annuncio" il 15 novembre, dalla sua residenza in Florida. E' quindi tutto pronto per il lancio della sua campagna elettorale per le presidenziali del 2024, come anticipato nei giorni scorsi dai media statunitensi. Da quando Joe Biden ha vinto le elezioni a novembre del 2020 l'indice S&P500 ha guadagnato complessivamente il 13%, mentre il Nasdaq ha perso il 5%.
Passando ai dati, il più atteso in settimana è quello sui prezzi al consumo di ottobre, un termometro dell'inflazione, in programma giovedì. Venerdì scorso, il rapporto sull'occupazione statunitense ha mostrato ancora una volta un mercato del lavoro forte negli Stati Uniti, che garantisce alla Federal Reserve ampia libertà sui rialzi dei tassi di interesse per contrastare l'inflazione.
BTp, spread a 210 punti, rendimento decennale cala al 4,37%
In ribasso lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il titolo di pari scadenza tedesco è indicato a 210 punti base dai 214 punti base del closing del 7 novembre. Più marcato nella prima parte di seduta l'aumento del rendimento del BTp decennale benchmark che ha segnato una prima posizione a 4,37% dal 4,46% della chiusura precedente.
Euro sulla parità con il dollaro
Sul valutario, l'euro sulla parità con il dollaro. Deboli i prezzi del petrolio, dopo i rialzi della vigilia, con i timori per la recessione e l'aumento dei contagi in Cina che preoccupano per l'andamento della domanda. Sale il prezzo del gas a 116 euro al MWh sul Ttf di Amsterdam.
loading...