ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa giornata dei mercati

Borse in rally vedono la fine della stretta. Milano chiude a +1,76%, vola Ferrari

Wall Street positiva dopo la decisione della Fed. A Piazza Affari prosegue la stagione delle trimestrali. Spread sotto i 190. Sale il greggio

di Chiara Di Cristofaro e Laura Bonadies

La Borsa, gli indici del 2 novembre 2023

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Il picco degli aumenti dei tassi è stato raggiunto: è questa la scommessa del mercato che interpreta così i segnali di cautela lanciati ieri dalla Fed, che ha lasciato invariato il costo del denaro. Complice il rialzo di Wall Street e il forte calo dei rendimenti obbligazionari sia in Europa che negli Usa, le Borse europee chiudono la seduta in deciso rialzo ma sotto i massimi di giornata, con il FTSE MIB che archivia la giornata con slancio.

Wall Street chiude positiva dopo la Fed

Wall Street chiude positiva. Il Dow Jones sale dell’1,70% a 33.839,05 punti, il Nasdaq avanza dell’1,78% a 13.294,19 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell’1,89% a 4.317,78 punti. La Federal Reserve, come atteso, ha deciso di mantenere i tassi d'interesse al 5,25%-5,50%, il livello più alto dal 2001, per la seconda volta consecutiva. Gli investitori scommettono che la Banca centrale statunitense non muoverà i tassi fino al 2024, benchè il presidente della Fed, Jerome Powell, abbia detto esplicitamente che nuovi rialzi restano possibili e che si deciderà volta per volta, in base ai dati economici e all'outlook. Intanto il numero dei lavoratori che per la prima volta hanno richiesto i sussidi di disoccupazione, nella settimana terminata il 28 ottobre, è aumentato di 5.000 unità a 217.000 (seasonally adjusted), secondo quanto riportato dal dipartimento del Lavoro. Le attese erano per un dato a 214.000. Cresce più delle attese la produttività nel terzo trimestre, mentre il costo del lavoro è diminuito a sorpresa. Stando alla lettura preliminare del dato diffuso dal dipartimento del Lavoro, l'indice ottenuto dividendo la produzione per il numero di ore lavorate è cresciuto al tasso annualizzato del 4,7% rispetto ai tre mesi precedenti, contro il 4,3% delle attese. Si tratta dell'aumento maggiore dal terzo trimestre del 2020. Il costo unitario del lavoro invece è diminuito dello 0,8%, contro le attese per un +0,7%. Diminuiscono anche i rendimenti del titoli del Tesoro.

Loading...
La Borsa, gli indici del 2 novembre 2023

Bank of England non alza i tassi

La Banca di Inghilterra ha lasciato invariati i tassi di interesse al 5,25%. La decisione era attesa dai mercati e segue quanto già avvenuto nella riunione di settembre, in cui l'istituto aveva interrotto una striscia di 14 rialzi consecutivi che ha portato i tassi ai livelli più alti dal 2008. La decisione è stata assunta con 6 voti favorevoli e 3 contrari. Tre rappresentanti del comitato di politica monetaria avrebbero preferito un incremento dei tassi al 5,5%. A settembre l'inflazione nel Regno Unito si è attestata al 6,7%, confermando i livelli di agosto. La decisione della Bank of England sei pone sulla scia di quella della Federal Reserve americana e della Banca centrale norvegese, che hanno optato per una pausa nella stretta monetaria.

A Milano balza Tenaris dopo i conti

Tra i titoli a Piazza Affari, non si arresta la corsa di Tenaris dopo la pubblicazione della trimestrale che svetta sul listino principale. In progresso anche Stmicroelectronics , in scia alla buona performance dei titoli tecnologici a livello europeo. Gli acquisti premiano anche Interpump Group , Moncler e Diasorin. In luce Ferrari dopo i conti sopra le attese e il rialzo della guidance. In fondo al Ftse Mib Unicredit e Iveco Group. Fuori dal listino principale, prosegue la corsa di Lottomatica Group dopo l’annuncio di un accordo per l’acquisto della società di scommesse SKS365.

Tim: Vivendi scrive al cda, esaminare proposta Merylin prima di decidere su rete (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Spread sotto i 190 punti

Poco movimentato lo spread tra BTp e Bund che resta sotto i 190 punti base. Il rendimento sul Bund 10 anni è sceso sui minimi della settimana al 2,7%, quello sul BTp decennale sotto il 4,6% sui minimi da sei settimane. Il quadro di insieme è positivo sui mercati finanziari e gli analisti pronosticano una maggiore propensione al rischio dopo che la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse Usa invariati e ha affermato di voler procedere con attenzione su altri interventi alla luce dei progressi fatti sull'inflazione e delle incertezze attuali.

Oro, guerra e non solo: ecco perché il prezzo è tornato a correre

Euro a 1,06 dollari. Sale il greggio

Con il ritorno della propensione al rischio scende il dollaro e l'euro sale a 1,062 sul biglietto verde (1,0539 ieri in chiusura). Euro/yen a 159,78 (159,24) e dollaro/yen a 150,45 (da 151,086). Sul fronte energetico, solidi acquisti sul petrolio col Wti dicembre a 82,11 dollari (+2%) e il Brent pari scadenza a 86,23 (+1,9%) mentre il gas europeo ad Amsterdam è a 48,85 euro al MWh (+2,2%).

Mercati, per saperne di più

I podcast con i dati e le analisi

Cosa sta accadendo alle Borse, qual è stato il fatto chiave del giorno? Appuntamento quotidiano con la redazione Finanza e Risparmio che cura il podcast quotidiano “Market mover”. Ascolta il podcast
Ogni giorno alle 18 puoi avere il punto sulla chiusura delle Borse europee con il podcast automatico creato con AI Anchor

La Borsa oggi in video

La redazione di Radiocor cura ogni giorno - dal lunedì al venerdì - un video con i dati fondamentali della giornata della Borsa di Milano, l’andamento dell’indice, un’analisi dei titoli in maggiore evidenza. Guarda i video

Le notizie per approfondire

Gli approfondimenti delle notizie di Finanza e Risparmio sono l’elemento distintivo di Mercati+, la sezione premium del Sole 24 Ore. Qui per scoprire come funziona e i servizi che offre.
Per gli aggiornamenti dei dati delle Borse ecco la sezione Mercati mentre per le notizie in tempo reale il rullo della sezione di Radiocor .
Infine, ecco la newsletter settimanale Market Mover

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti