Borse ecologiche ed estrose nella collezione Rue Madam Paris
Il brand lancia anche una linea in paglia per la prossima estate con asciugamano abbinato dedicata alle località glamour
di Paola Dezza
2' di lettura
Sede a Verona, ma animo internazionale per il brand Rue Madam Paris, progetto di due giovani ragazzi che dopo collaborazioni con marchi di fama internazionale hanno scelto di creare una collezione eclettica di borse realizzate nei colori e nei materiali più di tendenza, arricchite e impreziosite con accessori originali.
Davide Peretti e Mattia Beltramello, sono soci dal 2015, anche se la distribuzione del brand data il 2018. I compiti sono suddivisi tra amministrazione e marketing, ma la parte stilistica viene condivisa.
«Siamo una start up - racconta al Sole24Ore Davide - Arriviamo da percorsi diversi rispetto a quello della moda, io per esempio ho studiato comunicazione, ma da sempre lavoriamo nell'abbigliamento. Con il nostro marchio produciamo due collezioni, ma durante l’anno lanciamo anche alcune capsule collection».
L’azienda oggi produce circa 10mila pezzi all’anno, che vengono venduti tramite una rete distributiva che si rivolge ai negozi. «Per scelta non abbiamo un ecommerce - dice ancora Davide - per non creare problemi ai nostri clienti».
La prima borsa nata è stata realizzata in tweed con applicazioni. «Ci piace arricchire le creazioni con accessori per uscire dal convenzionale - spiega ancora l’intervistato -. Il nostro capo di punta è la Tote bag, capiente e grande. Il materiale è Made in Italy, in genere i tessuti più affini alle tendenze del momento, come stoffe per l’abbigliamento, paillettes e flanella, per fare qualche esempio. Per scelta non utilizziamo pelle vera, ma solo pelli vegane o ecopelle. La pelle vegana arriva dagli scarti delle fibre vegetali».
Molte le proposte dall’animo rock e allo stesso tempo bon ton, che raccontano lo stile Rue Madam Paris con un’allure rebel-chic.
Il team presenta circa 70-80 pezzi di campionario per ogni collezione, declinandoli in 25 forme diverse con tessuti e personalizzazioni. A ogni stagione sono 4-5 le forme nuove.
La produzione avviene in laboratori situati nella zona di Firenze e in Lombardia. La società fattura circa 250mila euro e segna una crescita ogni stagione.
«Per il futuro puntiamo a essere presenti in maniera più capillare sul territorio italiano - racconta Davide -. Le tendenze per la prossima estate? Riproponiamo la Tote declinata in canvas, camouflage, leopardato, ma anche tessuti come rafia intrecciata e pelle intrecciata che riproduce un motivo “vichy” fino alla iuta. Abbiamo realizzato una linea di borse di paglia con ricami che ricordano le località balneari più esclusive da Saint Tropez a Cannes fino alle Balneari. Abbiamo prodotto anche teli mare con borsa abbinata con nomi di queste location».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...