ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa giornata dei mercati

Maggio si apre di slancio per le Borse europee col rimbalzo dei titoli auto, Milano +1,1%

Il settore delle quattro ruote trascina i listini in attesa dei conti dei costruttori. "Maglia rosa" di giornata a livello continentale per Piazza Affari con i titoli della galassia Agnelli. Euro stabile a 1,20 dollari, risale il petrolio

di Enrico Miele e Paolo Paronetto

Aggiornato alle 17:35

La Borsa, gli indici di oggi 3 maggio 2021

3' di lettura

Il rimbalzo dei titoli del settore auto, dopo la recente debolezza, ha trascinato al rialzo i listini azionari europei, che aprono di slancio il mese di maggio. Le quotazioni del comparto, spiegano dalle sale operative, rialzano la testa alla vigilia della pubblicazione dei conti trimestrali dei principali costruttori, mentre le prospettive di mercato appaiono più rosee dopo i mesi di gelata dovuta al lockdown. La "maglia rosa" di giornata a livello continentale va a Piazza Affari, dove sul FTSE MIB gli ordini di acquisto hanno premiato i titoli della cosiddetta "galassia Agnelli". Nel mercato dei cambi, l'euro si è rafforzato nei confronti del dollaro dopo che il segretario all'Economia Usa, Janet Yellen, ha dichiarato che è improbabile che il piano economico del presidente Joe Biden metta sotto pressione i prezzi (in chiusura la moneta unica passa di mano a 1,20 dollari). In rialzo il prezzo del petrolio mentre i mercati sperano nella ripresa, dopo che il commissario europeo, Paolo Gentiloni, ha dipinto un quadro di rilancio, anche per l'Italia, a una decina di giorni dalla diffusione delle nuove stime per l’economia del Vecchio Continente.

Al top la "galassia Agnelli", in testa Unipol

A Piazza Affari, come nel resto d’Europa, sono rimaste sotto osservazione - nella seduta del 3 maggio - le azioni del comparto auto, dopo l’allarme emerso nei giorni scorsi sul rallentamento della produzione provocato dalla carenza di chip. Chiusura debole per Stmicroelectron mentre ha recuperato posizioni Atlantia dopo che il cda ha convocato il prossimo 31 maggio l'assemblea degli azionisti per l'esame dell'offerta vincolante per l'acquisto dell'intera partecipazione dell'88,06% del capitale di Autostrade per l'Italia presentata dal consorzio formato da Cdp, Blackstone e Macquarie.

Loading...

Giornata positiva per le banche, in attesa delle trimestrali, a partire da Unicredit e Banco Bpm. A guidare il listino principale è stata Unipol. Scatto finale, invece, per i titoli della "galassia Agnelli" con Ferrari, la holding Exor e Cnh Industrial che terminano ai primi posti del Ftse Mib.

Risale a fine giornata anche Eni dopo che le azioni hanno risentito sia della trimestrale, risultata deludente nonostante il ritorno all'utile, sia della debolezza delle quotazioni del greggio.

Boom di Exprivia, occhi su Danieli

Exprivia è stata premiata a Piazza Affari nel giorno della pubblicazione dei conti del 2020. L'azienda ha archiviato il bilancio dell'anno scorso con ricavi totali pari a 167,8 milioni, stabili rispetto ai 168,5 milioni del 2019. In rialzo a fine seduta anche Danieli Ord finita sotto la lente di Equita. La sim consiglia un "buy" sui titoli della società e indica le azioni nella versione risparmio come ‘Best Pick 2021’. Infine, la Juventus Fc non ha particolarmente risentito dello scudetto del campionato di Serie A andato all'Inter.

Andamento dello spread Btp / Bund
Loading...

Lo spread chiude in rialzo a 109 punti

Chiusura in rialzo per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco ha terminato la seduta a 109 punti base dai 106 punti del closing del 30 aprile. In frazionale rialzo anche il rendimento del BTp decennale benchmark allo 0,88% rispetto allo 0,87% dell'ultimo riferimento.

L'euro sale, si riscatta il petrolio

Sul mercato dei cambi, come detto, l'euro si è rafforzato nei confronti del dollaro dopo che il segretario all'Economia Usa, Janet Yellen, ha dichiarato che è improbabile che il piano economico del presidente Joe Biden metta sotto pressione i prezzi. La moneta unica passa di mano a 1,2063 dollari (contro 1,2030 dollari del 30 aprile in chiusura) e 131,59 yen (131,51), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 109,07 (109,31 yen). In rialzo il prezzo del petrolio: il future giugno sul Wti guadagna l'1,6% a 64,5 dollari al barile, mentre la consegna luglio sul Brent sale dell'1,4% a 67,6 dollari.

La Scozia muoverà i mercati?

In settimana altra data importante è quella del 6 maggio, quando si terranno le elezioni politiche in Scozia. C'è da rinnovare il Parlamento, e a Holyrood, la Camera delle Highlands, mentre si preannuncia una valanga per i partiti independentisti. Il partito capofila Snp, guidato da Nicola Sturgeon, è atteso in calo ma il Parlamento è probabile che avrà una maggioranza di deputati pro-secessione. Uno scenario di una Scozia autonoma pronta a entrare nella Ue, e ad aderire all'euro, avrà ripercussioni sui mercati azionari. La Scozia si fa forte del sillogismo secondo cui, siccome la nazione ha votato per il “Remain” nel referendum del 2016, allora la Ue la accoglierà.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Mercati, per saperne di più

I podcast con i dati e le analisi

Cosa sta accadendo alle Borse, qual è stato il fatto chiave della settimana? Andrea Franceschi, insieme ai colleghi della redazione Finanza e Risparmio, cura ogni settimana “Market mover”, un podcast disponibile su tutte le piattaforme ogni sabato mattina. Ascolta il podcast Market mover
Ogni giorno alle 18 puoi avere il punto sulla chiusura delle Borse europee con il podcast automatico creato con AI Anchor

La Borsa oggi in video

La redazione di Radiocor cura ogni giorno - dal lunedì al venerdì - un video con i dati fondamentali della giornata della Borsa di Milano, l’andamento dell’indice, un’analisi dei titoli in maggiore evidenza. Guarda i video

Le notizie per approfondire

Gli approfondimenti delle notizie di Finanza e Risparmio sono l’elemento distintivo di Mercati+, la sezione premium del Sole 24 Ore. Qui per scoprire come funziona e i servizi che offre.
Per gli aggiornamenti dei dati delle Borse ecco la sezione Mercati mentre per le notizie in tempo reale il rullo della sezione di Radiocor .
Infine, ecco la newsletter settimanale Market Mover

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti