ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa giornata dei mercati

Borse positive nel giorno dell’ok Ema ad Astrazeneca. A Milano sprint dell’auto. Petrolio in caduta

Tornano i timori sull'inflazione. Francoforte la migliore in Europa, Piazza Affari chiude + 0,3%. Giù i prezzi del petrolio

di Stefania Arcudi e Andrea Fontana

Aggiornato il 18 marzo 2021, ore 18

La Borsa, gli indici di oggi 18 marzo 2021

3' di lettura

Le Borse europee, dopo una seduta incerta, archiviano la seduta in rialzo, poco sotto i massimi di giornata. Poco prima della chiusura l'Ema ha comunicato che il vaccino AstraZeneca è «sicuro ed efficace», ma gli indici non ne hanno tratto grande vantaggio, visto che la notizia era attesa dal mercato. Così a Milano il FTSE MIB ha guadagnato lo 0,33%, Parigi lo 0,13%, Londra 0,25%, Madrid lo 0,5% e Francoforte l'1,23% a 14.775 punti, dopo avere aggiornato il massimo storico. All'indomani delle rassicurazioni della Fed su crescita e inflazione, che comunque non hanno fermato la corsa al rialzo dei rendimenti dei titoli di stato americani, la seduta è trascorsa nell'attesa delle indicazioni dell'Ema sulla sicurezza vaccino AstraZeneca. L'agenzia ha appunto sottolineato che 'il vaccino e' sicuro ed efficace' e che 'non e' associato" con un aumento del rischio di trombosi, mentre proseguono comunque gli accertamenti singoli casi.
Resta invece aperto il tema delle forniture, mentre sale la tensione tra Bruxelles e le case farmaceutiche.

A Milano auto e banche protagoniste

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari hanno brillato i titoli dell'auto, sulla scia del buon andamento del comparto in Europa (+1,1% l'Euro Stoxx 600). Cosi' Cnh Industrial, Stellantis e Pirelli & C sono state tra le migliori, insieme a risparmio gestito e banche, mentre si continua a scommettere sul risiko del settore. L'andamento rialzista dei tassi di interesse dei bond registrato nelle ultime settimane e la prospettiva che possano aumentare ancora, come conseguenza di un incremento dell'inflazione, incoraggia una rotazione settoriale, che penalizza le utilities e premia altri settori . Hanno perso quota Snam e A2a nonostante gli utili trimestrali, ma anche Enel e Terna hanno sofferto. Banche sotto i riflettori visto che il mercato continua a scommettere su imminenti operazioni straordinarie che portino a un consolidamento del settore, con gli analisti che considerano aperte tutte le opzioni. Unicredit rimane la sorvegliata speciale soprattutto perché a metà aprile si terrà l'assemblea dei soci, chiamata a rinnovare il board: Andrea Orcel sarà nominato nuovo Ceo e gli investitori sono convinti che procederà in tempi brevi a fusioni e acquisizioni, forte anche della sua expertise da banchiere d'affari.

Loading...

Tim, la rimonta continua. Esordio boom su Aim per Casasold

Acquisti anche su Telecom Italia , mentre si avvicina la data dell'assemblea dei soci chiamata a rinnovare il cda e mentre gli investitori continuano a scommettere su novità circa la creazione della rete unica. Ieri il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha parlato del progetto della rete unica, auspicando una velocizzazione dei tempi per uscire dallo stallo decisionale, anche in vista delle opportunità che si prospettano con il Recovery Fund. Fuori dal listino principale da segnalare l'exploit di Casasold, Pmi specializzata nei servizi immobiliari, nel giorno del debutto su Aim. Si tratta del terzo collocamento da inizio anno su Aim e porta a 139 il numero delle societa' attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese.

Giù il Nasdaq con i rendimenti con forte rialzo tassi bond

Seduta contrastata per Wall Street - che chiude negativa: Dow Jones -0,46%, Nasdaq -3,02% e S&P 500 -1,48% - .con l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il decennale è balzato all'1,745%, livello massimo in 14 mesi; quello del trentennale ha superato il 2,5% per la prima volta dall'agosto 2019. Male anche il dato sulle nuove richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, aumentate a 770.000, il dato peggiore in un mese, contro attese per un calo a 700.000. Sopra le previsioni invece l'indice manifatturiero della Fed di Filadelfia, salito a 51,8 punti in marzo.

Andamento dello spread Btp / Bund
Loading...

Petrolio in caduta, spread scende

Chiusura in calo per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005422891) e il pari scadenza tedesco ha segnato un'ultima posizione a 95 punti base, dai 98 punti base della vigilia. In calo frazionale il rendimento del BTp benchmark decennale che ha terminato la seduta allo 0,69% dallo 0,70% del closing precedente.
Sul fronte dei cambi, l'euro passa di mano a 1,1928 dollari (1,189 dollari nella seduta precedente). Tonfo del petrolio a New York. Le quotazioni chiudono in calo del 7,12% a 60 dollari al barile. A pesare sono i timori sulla domanda di breve termine fra le difficoltà dell'Europa con le vaccinazioni e la debole domanda della Cina..

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Mercati, per saperne di più

I podcast con i dati e le analisi

Cosa sta accadendo alle Borse, qual è stato il fatto chiave della settimana? Andrea Franceschi, insieme ai colleghi della redazione Finanza e Risparmio, cura ogni settimana “Market mover”, un podcast disponibile su tutte le piattaforme ogni sabato mattina. Ascolta il podcast Market mover
Ogni giorno alle 18 puoi avere il punto sulla chiusura delle Borse europee con il podcast automatico creato con AI Anchor

La Borsa oggi in video

La redazione di Radiocor cura ogni giorno - dal lunedì al venerdì - un video con i dati fondamentali della giornata della Borsa di Milano, l’andamento dell’indice, un’analisi dei titoli in maggiore evidenza. Guarda i video

Le notizie per approfondire

Gli approfondimenti delle notizie di Finanza e Risparmio sono l’elemento distintivo di Mercati+, la sezione premium del Sole 24 Ore. Qui per scoprire come funziona e i servizi che offre.
Per gli aggiornamenti dei dati delle Borse ecco la sezione Mercati mentre per le notizie in tempo reale il rullo della sezione di Radiocor .
Infine, ecco la newsletter settimanale Market Mover

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti