SHOPPING DI VALORE

Borse, tessuti e pelli dall'anima charity

Ma anche foulard, runner, cuscini e tappeti. Dipinti a mano o riciclati. Raccontano storie di riscatto e di impegno

di Nicoletta Alessi

default onloading pic
Linea di borse e foulard che nasce dalla collaborazione tra Cromia, storico brand di pelletteria, e la ladina Costa Family Foundation Onlus.

Ma anche foulard, runner, cuscini e tappeti. Dipinti a mano o riciclati. Raccontano storie di riscatto e di impegno


2' di lettura

Fare shopping può essere un'azione concreta di aiuto a finanziare progetti di sostenibilità ambientale, di sostegno a piccole comunità artigiane oppure a progetti d'inclusione . Basta fare scouting fra le tante iniziative solidali. Ecco una selezione di prodotti belli, utili e ad alto contenuto sociale.

Ergobando, arcobaleno in ladino, è il progetto nato dalla collaborazione tra Cromia , storico brand di pelletteria, e la ladina Costa Family Foundation Onlus. Una linea di borse e foulard dai colori esplosivi, in vitello liscio e stampato, arricchite da tessuti africani realizzati in loco. L'acquisto finanzierà il Project Moroto, che sostiene lo sviluppo delle categorie più svantaggiate nell'area di Moroto, nel nord dell'Uganda (da 160 euro).

Loading...

La collezione Way, di Ferm LIVING.

55 bottiglie per un cuscino e 292 per un tappeto. ferm LIVING , giovane brand del panorama scandinavo del design, lancia la collezione Way, interamente realizzata con bottiglie di plastica riciclate. Una linea dal classico design nordico che comprende tovagliette, runner, cuscini e tappeti con una finitura tattile, ma resistente anche all'esterno. Con questo progetto, ferm LIVING punta a ridurre il consumo di 270mila bottiglie all'anno. A partire da 55 euro.

Reda propone tessuti in lana merino made in Italy, dal 1865.

Il legame con il territorio è uno dei tratti distintivi di Reda che, dal 1865, propone tessuti in lana merino made in Italy. Negli ultimi 20 anni, l'azienda si è fortemente impegnata nell'ambito della sostenibilità, sino a raggiungere il riconoscimento EMAS quale unico lanificio a ciclo completo. Per la p/e 2021, Reda Flexo presenta il primo tessuto bi-stretch sostenibile, realizzato con ROICATM V550, un polimero progettato dal team Ricerca e Sviluppo di Asahi Kasei che si degrada senza rilasciare sostanze dannose né per l'ambiente, né per gli esseri umani.

La mini bag Wafaa.

Behuman , il brand creato da Letizia Maraini e Anna D'Anzi, dal 2018 realizza prodotti pensati da persone che vivono in situazioni di difficoltà. Le mini bag Wafaa, in pelle di altissima qualità, prendono il nome dalla loro creatrice Wafaa Moukabil, designer marocchina che ha ideato un'impugnatura geometrica subito riconoscibile. Le Wafaa di questa stagione aggiungono un charm con fiori in pelle dipinti a mano dall'artista romano Tommy, @tommylab104 (190 euro).

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti