Bosch: soluzioni all’avanguardia per le due ruote in mostra a Eicma 2023
Innovazioni per la sicurezza, il comfort e l’efficienza sono i protagonisti di Eicma firmati Bosch.
di Giulia Paganoni
I punti chiave
- Digitalizzazione: esperienza di guida e nuove funzionalità con gli aggiornamenti over-the-air
- Sicurezza: verso una guida senza incidenti con Bosch
- Sistemi di assistenza basati su radar
- Emissioni ridotte: Bosch punta sulla più recente tecnologia di propulsione
- Sistemi di gestione del motore per soddisfare le future normative
4' di lettura
Guidare una moto dona una sensazione di libertà che non ha eguali. Una combinazione di passione, dinamica e velocità che richiede una gamma completa di soluzioni innovative per la sicurezza, il comfort e l'efficienza. A Eicma 2023, Bosch presenta soluzioni per le moto di oggi e di domani, raccontando la sua esperienza nel settore. A essere protagonisti sono i componenti del motore e il sistema di propulsione elettrico, oltre alle soluzioni per la sicurezza, il display e la connettività, sviluppate dai motociclisti per i motociclisti.
Digitalizzazione: esperienza di guida e nuove funzionalità con gli aggiornamenti over-the-air
Bosch offre display per ogni applicazione, consentendo ai motociclisti di controllare la velocità e vedere altre informazioni sul veicolo senza distogliere l'attenzione dalla strada. Alla fiera di Milano Rho, l'azienda presenterà il Cluster 5 pollici, che permette ai motociclisti di vedere tutte le informazioni necessarie con un semplice colpo d'occhio. Il display, compatto e installabile anche in poco spazio, sarà disponibile nei vari segmenti. L'Integrated Connectivity Cluster (ICC), disponibile in varie dimensioni, aggiunge le funzioni di connettività al cluster. In passato, i motociclisti spesso dovevano utilizzare un secondo display, collegato alle moto tramite un ulteriore supporto, per poter mantenere lo sguardo sulla strada e, al tempo stesso, accedere alle informazioni di navigazione. Bosch offre una soluzione: collegando lo smartphone all'ICC, i motociclisti possono accedere al navigatore, ascoltare musica e telefonare. La versione da circa dieci pollici consente la divisione dello schermo per visualizzare contemporaneamente, per esempio, i dati e le indicazioni stradali.
Sicurezza: verso una guida senza incidenti con Bosch
Bosch, il principale fornitore di sistemi per la sicurezza dei veicoli a due ruote a livello globale, ha già reso i motocicli molto più sicuri grazie all'ABS e all'MSC (Motorcycle Stability Control). Oggi l'azienda compie un passo avanti nello sviluppo del suo MSC: secondo la ricerca Bosch sugli incidenti, se tutte le moto fossero dotate dell'MSC, il 5% di tutti gli incidenti con lesioni alla persona nella sola Germania potrebbero essere evitati o attenuati. Puntando a questo obiettivo, Bosch ora fornisce l’MSC anche ai segmenti più piccoli.
Sistemi di assistenza basati su radar
Le soluzioni Bosch per i sistemi di assistenza basati su radar contribuiscono a migliorare la sicurezza sulla strada. In base alle stime della ricerca Bosch sugli incidenti, i sistemi di assistenza basati su radar potrebbero evitare un incidente motociclistico su sette. Questi assistenti elettronici vigilano costantemente e, in caso di emergenza, reagiscono con maggiore prontezza di quanto possano fare le persone. Questi sistemi e funzioni, basati su sensori, saranno ulteriormente migliorati grazie ai sensori radar Bosch di nuova generazione per le due ruote. Il radar di nuova generazione offre prestazioni migliori grazie a un raggio d'azione di 210 metri, fino a 50 metri in più rispetto alla generazione precedente. Inoltre, l'angolo di apertura orizzontale più ampio di 15 gradi, migliora la precisione di rilevamento degli oggetti. Il sensore è la base per i futuri miglioramenti dei sistemi di assistenza alla guida per le due ruote.
Emissioni ridotte: Bosch punta sulla più recente tecnologia di propulsione
Bosch sta lavorando allo sviluppo di sistemi di propulsione altamente efficienti che permettano alle case costruttrici di ridurre le emissioni. A Eicma 2023, Bosch presenta il motore elettrico di nuova generazione per mozzo ruota. Ottimizzando il design di statore e rotore, è stato possibile ridurre il peso fino a 2 kg, mantenendo integre le prestazioni.
Il Drive Control Unit di Bosch combina inverter, sistema di gestione del motore e controllo del veicolo in un unico componente compatto. Insieme al motore nel mozzo della ruota, il Drive Control Unit può essere utilizzato per implementare funzioni di comfort, come la modalità di avvio dolce (Smooth Riding) o il cruise control per mantenere una velocità costante. Controllato dal motore elettrico, il controllo elettronico della trazione impedisce lo slittamento della ruota posteriore in partenza e aumenta la sicurezza di guida. La funzione One-Throttle Ride, invece, aumenta l'efficienza del sistema di propulsione, recuperando energia di frenata quando il motociclista rilascia l’acceleratore. Ciò contribuisce a prolungare l'autonomia della batteria fino all'8%. Oltre al Drive Control Unit per i motori elettrici, a EICMA Bosch presenterà il Vehicle Controller che offre la possibilità di implementare ulteriori funzioni oltre a quelle di base per la propulsione elettrica. Per esempio, oltre al controllo della pompa per il raffreddamento ad acqua, soddisfa diversi standard di ricarica (per esempio CCS-AC o 2W CHAdeMO). Grazie a oltre 110 punti di connessione, il Bosch Vehicle Controller può essere abbinato a diverse architetture di veicoli e soddisfa i requisiti attuali e futuri dei veicoli a due ruote elettrici.
Sistemi di gestione del motore per soddisfare le future normative
Bosch lavora anche per ottimizzare gli attuali sistemi a combustione per renderli più sostenibili. In questo ambito, Bosch fornisce sistemi di gestione del motore e componenti per i veicoli a due ruote e powersport per consentire alle case costruttrici di soddisfare le future normative sulle emissioni, come Euro 5 e il BS 6 (Bharat Stage 6), in India, inclusa la Diagnostica di bordo II (OBD), Step 1 e 2. Insieme alla più recente tecnologia dei sensori, i sistemi di gestione del motore riescono a migliorare notevolmente l'efficienza rispetto al carburatore convenzionale, ancora ampiamente diffuso nei mercati emergenti. I componenti Bosch del motore, come gli iniettori, i sensori e le centraline, sono già in grado di gestire miscele di carburante fino all’E100, anche nel settore delle due ruote. Le funzioni aggiuntive, come le varie modalità di trazione o le soluzioni di cambio elettronico quickshift si possono implementare rapidamente e facilmente tramite la centralina elettronica del motore, anche nelle classi di veicoli più piccole.
loading...