ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFinanza

Bper maglia rosa tra le banche in vista del nuovo piano

Jefferies ha alzato del 15% il target price a 3,3 euro confermando il giudizio "buy", alla luce di «prospettive più favorevoli per il deal su Carige»

di Paolo Paronetto

(IMAGOECONOMICA)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'attesa per la presentazione del nuovo piano industriale dopo l'acquisizione di Carige e il giudizio positivo degli analisti sostengono Banca Pop Er a Piazza Affari. I titoli dell'istituto modenese guadagnano terreno in controtendenza rispetto al resto del settore bancario e mettono a segno la miglior prestazione sul FTSE MIB. Il 10 giugno l'istituto alzerà il velo sul nuovo piano al 2025, esattamente a una settimana di distanza dal closing su Carige. Contesto che ha portato gli analisti di Jefferies a migliorare del 15% il target price a 3,3 euro confermando il giudizio "buy", alla luce di «prospettive più favorevoli per il deal su Carige grazie a migliori scenari sui tassi di interesse».

Gli esperti stimano un andamento del margine di interesse del 5% al di sopra rispetto al consensus e ritengono che possano essere riviste al rialzo anche le aspettative di remunerazione degli azionisti, con un payout 2024 al 50% rispetto al 40% previsto. Jefferies vede poi una crescita del payout al 60% nel 2025, che porterebbe al pagamento di 1,1 miliardi complessivi dal 2022 al 2025, una parte dei quali potrebbe essere distribuita attraverso buyback. Opzione «attraente alle attuali valutazioni». Nel resto del comparto, Intesa Sanpaolo è in calo, come Mediobanca, Unicredit e Banco Bpm. L'istituto di Piazza Meda è frenato anche dal giudizio degli analisti di Intesa Sanpaolo, che hanno limato la valutazione, pur positiva, a "add" dal precedente "buy".

Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti