ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPiazza Affari

Brembo vola su apertura Bombassei a scendere sotto 50% in caso di M&A

di Stefania Arcudi


default onloading pic

2' di lettura

Con un rialzo superiore al 7% Brembo è tra i titoli migliori di Piazza Affari (segui l'andamento del FTSE MIB e dell'All Share). Ha chiuso in aumento del 7,25% a 11,09 euro per azione, i massimi da inizio ottobre 2018, con volumi di scambio molto alti. Già a metà giornata erano passati di mano oltre 2 milioni di titoli e a fine seduta il totale è stato di 3,33 milioni, contro gli 1,75 milioni di media giornaliera delle ultime 30 sedute. A mettere le ali alle azioni sono le parole del fondatore e presidente Alberto Bombassei che, come riporta ilsole24ore.com, non ha escluso operazioni di fusione e acquisizione, anzi ha sottolineato che la società è pronta a scendere sotto il 50% in caso di M&A.

Bombassei è a Nanchino per l'inaugurazione del nuovo impianto per la produzione di pinze freno in alluminio. Si tratta di un investimento da 100 milioni di euro che integra lo stabilimento per la produzione di dischi freno aperto sette anni fa.

La Cina «è un mercato fondamentale per il nostro sviluppo. Fa parte di una strategia globale, che è finalizzata a migliorare il nostro posizionamento e ad aumentare la nostra dimensione. Il consolidamento dell'automotive industry non riguarda soltanto i carmaker. Riguarda anche i produttori di componentistica. Per questa ragione, non escludiamo operazioni di acquisizione e di fusione. Anche a costo di sacrificare il controllo assoluto che oggi abbiamo di Brembo. Possiamo scendere sotto il 50%, senza naturalmente rinunciare al controllo strategico e gestionale della nuova realtà», ha detto Bombassei, ricordando che la società ha trattato l'acquisizione di Magneti Marelli, poi ceduta da Fca a Calsonic Kansei. «Non è andata bene, ma non ci fermiamo, anche a costo di modificare il tipo di controllo esercitato sul nostro gruppo», ha aggiunto.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...