GOMME

Bridgestone Potenza Sport, arriva lo pneumatico ad alte prestazioni su asciutto e bagnato

La casa giapponese rinnova la copertura per auto con cerchi da 17 a 22 pollici

di Danilo Loda

default onloading pic

2' di lettura

Gli pneumatici Bridgestone Potenza sono un prodotto per gli appassionati di alte prestazioni, con decenni di presenza su strade e piste. Per questo segmento di mercato, Bridgestone ha svelato il nuovo Potenza che va a sostituire il modello "S001.  Per lo sviluppo di Potenza Sport, gli ingegneri hanno utilizzato il know-how della Formula 1 e la collaborazione con case automobilistiche premium che producono vetture ad alte prestazioni.

Secondo Bridgestone, nei test effettuati dalla nota organizzazione europea, TÜV SÜD, lo pneumatico Potenza Sport si è comportato  bene su strade asciutte e bagnate. Il Potenza Sport ha ottenuto lo spazio di frenata più breve su una superficie asciutta, dimostrando ottima stabilità nei test effettuati sia in curva che in rettilineo, rispetto a pneumatici simili in questa categoria.

Loading...

Su strada bagnata ha acquisito, per tutte le dimensioni in cui verrà proposto, l'etichetta di classificazione "A" dell'Unione Europea. Sempre secondo Bridgestone, Potenza Sport dovrebbe offrire un chilometraggio più lungo rispetto al suo predecessore, l'S001.

Per ottenere prestazioni ottimali al limite, Bridgestone ha applicato nuove tecniche nel campo del disegno del battistrada, della composizione e della costruzione della gomma. Durante la progettazione del battistrada, sono state create scanalature tridimensionali per aumentare la rigidità, ed offrire quind una migliore resistenza alla frenata e all'abrasione.

Inoltre, un'innovativa tecnologia di miscelazione, come riportato da Bridgestone, è stata utilizzata per migliorare le prestazioni su strade asciutte e bagnate, mentre un rinforzo ibrido del cerchio ha portato a una maggiore stabilità del pneumatico alle alte velocità.

Grazie all'adozione di un'esclusiva tecnologia di sviluppo virtuale, che è anche rispettosa dell'ambiente, Bridgestone ha la capacità di prevedere con precisione le prestazioni del pneumatico dalla sua fase di sviluppo, in pratica prima ancora che sia su strada. Questo, secondo l'azienda, porta benefici ambientali risparmiando risorse e, allo stesso tempo, riduce il processo di sviluppo e il tempo necessario affinché il prodotto arrivi sul mercato.

Come accennato in precedenza, il pneumatico Bridgestone Potenza Sport gode già di un'accoglienza positiva da parte dei migliori marchi. Infatti, non a caso, è stato selezionato, tra gli altri, come primo pneumatico per Lamborghini Huracan STO (in produzione entro l'anno), Maserati MC20 e BMW serie 8.

Il nuovo Bridgestone Potenza Sport è stato sviluppato e realizzato in Europa. Sarà prodotto in 96 dimensioni, da 17 a 22 pollici e potrà essere montato su berline, SUV premium e anche auto di lusso.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti