BT (ex British Telecom) shock: taglierà fino a 55mila posti di lavoro entro il 2030. Alcuni saranno sostituiti dall’Intelligenza artificiale
L’Ad Jansen si è impegnato a tagliare le spese di 3 miliardi di sterline (3,7 miliardi di dollari) all’anno entro il 2025
2' di lettura
BT Group (ex British Telecom) ha dichiarato di voler ridurre la propria forza lavoro di ben 55.000 unità entro la fine del decennio.
La forza lavoro dell’azienda scenderà a 75.000-90.000 persone entro il marzo 2030, rispetto alle circa 130.000 attuali, contando i dipendenti e i contractor, ha dichiarato l’azienda nel suo comunicato sui conti dell’ultimo anno fiscale. Si tratta di un calo del 42% circa della forza lavoro.
L’amministratore delegato Philip Jansen sta tagliando i costi di BT, combattendo contro il crollo dell’intero settore: i gruppi di telecomunicazioni spendono molto nelle reti per tenere il passo con l’aumento della domanda di dati senza un corrispondente aumento dei ricavi.
Martedì scorso, la rivale britannica Vodafone ha annunciato l’intenzione di ridurre il personale di 11.000 unità nei prossimi tre anni.
«Entro la fine del decennio, BT Group potrà contare su una forza lavoro molto più ridotta e su una base di costi significativamente ridimensionata - ha dichiarato il CEO - Il nuovo BT Group sarà un’azienda più snella con un futuro migliore».
Jansen si è impegnato a tagliare le spese di 3 miliardi di sterline (3,7 miliardi di dollari) all’anno entro il 2025 rispetto ai livelli del 2020 e sta valutando tagli di posti di lavoro più drastici almeno dal 2019.
BT, ex monopolio di Stato precedentemente noto come British Telecom, eliminerà circa 10.000 posti di lavoro attraverso la digitalizzazione, l’automazione e l’uso dell’intelligenza artificiale nei suoi processi.
«Si tratta di utilizzare la tecnologia per fare le cose in modo molto più efficiente», ha detto Jansen.
I tagli comprendono anche 15.000 posti di lavoro nel settore della costruzione della banda larga in fibra ottica e delle reti mobili 5G e 10.000 per la manutenzione e la riparazione. Una volta che queste reti saranno completamente realizzate, BT non avrà più bisogno di tanti lavoratori per costruirle o mantenerle.
- Argomenti
- BT Group
- posto di lavoro
- Vodafone
loading...