Brusco calo Bbva dopo Opa su 50,1% di filiale turca Garanti per 2,2 mld
Va in senso opposto, alla Borsa di Istanbul, il titolo di Garanti che mette a segno un progresso del 10% a 11,63 lire turche, avvicinandosi al prezzo offerto
di Giuliana Licini
Le ultime da Radiocor
Usa: Fitch mantiene 'sorveglianza negativa' su AAA nonostante accordo su debito
Borsa: il lavoro Usa batte le stime, Milano (+1,85%) riaggancia quota 27mila
Inter: l'imprenditore finlandese Zilliacus valuta offerta per club
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La settimana inizia all’insegna delle vendite per il Bbva, penalizzato dall’annuncio dell’Opa sul 50,15% che ancora non controlla della filiale turca Garanti Bbva, per un importo massimo di 2,25 miliardi di euro. In calo molto più modesto l'IBEX 35 di Madrid. Va in senso opposto, alla Borsa di Istanbul, il titolo di Garanti che mette a segno un progresso del 10% a 11,63 lire turche, avvicinandosi al prezzo offerto. «Il consiglio di amministrazione del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria ha deciso di lanciare un’offerta di acquisto volontaria sul capitale di Garanti che ancora non controlla», al prezzo di 12,20 lire turche per azione, ha indicato la banca in un comunicato. Nel caso tutti gli azionisti aderissero all’offerta, l’importo totale massimo che la banca sborserà è di 25,697 miliardi di lire turche, pari a circa 2,249 miliardi di euro. Il prezzo offerto rappresenta un premio del 34% sulla quotazione di Garanti negli ultimi sei mesi e del 24% rispetto agli ultimi 30 giorni e del 15% rispetto alla chiusura di venerdì scorso. Il gruppo spagnolo darà avvio all’operazione dopo avere ottenuto le necessarie autorizzazioni e intende chiudere l’acquisizione nel primo trimestre 2022.
L’offerta, «non è sottoposta a condizioni», nel senso che «il Bbva accetterà qualsiasi livello di adesione». L’operazione è stata accolta con preoccupazione dal mercato in quanto avviene in un momento di turbolenze per l’economia turca, contrassegnata dalla caduta della lira nei confronti delle maggiori valute, per i timori sull’indipendenza della Banca centrale, oggetto a più riprese degli interventi del presidente Erdogan. Il Bbva, tuttavia, ritiene che «malgrado la volatilità di breve termine, il potenziale di crescita dell’economia turca, i suoi legami commerciali con l’Europa» contribuiscono «all’attrattività a lungo termine di questo mercato». L’impatto finanziario per Bbva «dipenderà dalla percentuale degli azionisti che decideranno di accettare l’offerta». La banca stima un impatto massimo di circa -46 punti base sull’indice patrimoniale Cet 1, un aumento dell’utile per azione di circa il 13,7% dell’utile per azione e un aumento del 2,3% circa del valore di libro tangibile per azione, nel caso tutti gli azionisti di Garanti cedano i loro titoli. Il Bbva, presente in Turchia, Messico, America del Sud e Stati Uniti ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 1,4 miliardi di euro, il doppio del precedente. Il 29 ottobre ha anche annunciato un buy back di titoli fino a 3,5 miliardi di euro, che aveva dato un forte impulso alla quotazione.
loading...