SAUNA E TERME

Budapest, Marrakech, Helsinky: mete e rituali per il benessere al maschile

Secondo una ricerca eDreams il 34% degli uomini italiani quando sceglie la meta di un viaggio cerca soprattutto il dolce far niente e il relax

di Davide Madeddu

default onloading pic
eDreams Onsen Giappone

Secondo una ricerca eDreams il 34% degli uomini italiani quando sceglie la meta di un viaggio cerca soprattutto il dolce far niente e il relax


2' di lettura

In viaggio alla ricerca di benessere e relax. Da Helsinky, a Budapest senza dimenticare Hakone o Marrakech. Il turismo wellness non parla solo al femminile ma riguarda anche i maschi. E la ricerca di una SPA per la cura del corpo, dai massaggi a una semplice seduta dal barbiere, interessa due uomini su tre. A rivelarlo è una ricerca di eDreams (portale dei viaggi online leader in Europa), secondo cui il 34% dei maschi italiani “quando sceglie la meta di un viaggio cerca soprattutto il dolce far niente e il relax”.

Tra le mete suggerite da eDreams per un viaggio all'insegna del benessere c'è Helsinky dove si svolge il Sauna Day e si può sperimentare la Savusauna (o smoke sauna). Si tratta della sauna di fumo finlandese, considerata l'antenato di quella moderna e caratterizzata, a differenza delle altre, dall'assenza di un braciere. L'ambiente viene preparato nelle ore precedenti e riscaldato dal fumo poi espulso da un'apertura.


Per chi si vuole rilassare in una grande capitale europea, senza rinunciare al relax e al benessere c'è Budapest, la città che sorge su un territorio ricco di sorgenti termali da cui sgorga acqua calda. Le tappe da non perdere sono le famose Terme Gellert o lo storico stabilimento Széchenyi, inaugurato nel 1913 e aperto durante il periodo invernale e quello estivo anche durante le ore notturne. Per riscoprire gli antichi rituali berberi tra cura del corpo e benessere si può programmare un viaggio a Marrakech. Qui il trattamento non prevede solo vapore ma il savonage, in cui il corpo viene spalmato di sapone nero antiossidante e ricco di vitamina E, dolcemente profumato. Il trattamento prevede poi bagno turco e l'esfoliazione con il guanto di Kessa. Infine massaggi con mix di olio di Argan, olio di rosa e miele.

Relax e contemplazione a Hakone, in Giappone, dove si possono sperimentare le calde sorgenti e contemplare la sagoma del monte Fujii. La cittadina di montagna, facilmente raggiungibile da Tokyo è sulle rive del lago Ashi e conosciuta per le terme sulfuree della valle di Owakudani. Queste ultime, nonostante siano di grande interesse turistico, non sono balneabili a causa delle alte temperature. Proprio la presenza delle sorgenti calde e degli onsen ( (bagni con vasche di acqua calda a varie temperature in pieno stile giapponese e spesso immersi o affacciati sui pendii nebbiosi o quieti giardini) rendono famoso questo luogo.

Per approfondire
Onsen giapponesi, istruzioni per l'uso

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti