strategie preziose

Bulgari celebra i 20 anni di B.zero1, l’anello-icona che punta sempre più ai Millennials

di Chiara Beghelli


default onloading pic
Anello B.zero1 XX Anniversario oro bianco e diamanti

3' di lettura

Fuori dalla boutique storica di via Condotti, dall’hotel dove alloggiano le star ospiti, dall’Auditorium Parco della Musica dove è stato organizzato il party, orde di ragazze e ragazzi armati di smartphone e con l’app di Instagram aperta aspettano di veder passare Liam Payne, Ghali, Bella Hadid, le gemelle TK Wonder e Cipriana Quann. I loro volti sono gli stessi, almeno anagraficamente, dei nuovi clienti a cui punta Bulgari celebrando i vent’anni dell’anello B.zero1, creato nel 1999 pensando al nuovo millennio.

Dai Millennials, la generazione nata proprio a cavallo di quegli anni, insieme all’ancor più giovane Generazione Z, verrà il 40% degli acquisti di lusso nel mondo entro il 2025 (dati Deloitte) e Bulgari lo sa bene. Dunque, ha deciso di rinfrescare ulteriormente una collezione nata già con anima d’avanguardia, ispirata alle forme del Colosseo, filo rosso con la “romanità” del marchio, ma con la quale si sono confrontati anche artisti della contemporaneità come Anish Kapoor e Zaha Hadid. Avanguardia evoluta in icona, in un rapporto peculiare con il tempo, nel quale si è fissata e che ha seguito diventandone interprete.

«Nel mondo degli orologi è molto più facile trovare icone, molto di meno negli anelli - nota il ceo della maison Jean-Christophe Babin, che incontriamo nella boutique di via Condotti 10 -, ma noi con B.zero1 abbiamo creato un’icona unendo due temi molto iconici di Bulgari: il tubogas, che si ritrova nella molla dell’anello e che richiama l’alta gioielleria, e il doppio logo. Si tratta di un design nato subito come più audace, per una creazione versatile, comoda, personalizzabile con incisioni, unisex, tutte caratteristiche oggi molto apprezzate dai clienti più giovani». Anche per il prezzo, che parte dai 1.140 euro, circa lo stesso di un iPhone 10, per la versione a un solo giro in oro rosa.

Bulgari celebra i vent’anni di Bzero.1 con un party a Roma

Bulgari celebra i vent’anni di Bzero.1 con un party a Roma

Photogallery19 foto

Visualizza

«Con quella cifra i Millennials sono disposti ad acquistare un oggetto che avrà breve vita, ma posso avere anche una creazione Bulgari», prosegue Babin. Già l’apertura, nel 2018, del New Curiosity Shop, accanto alla storica sede di via Condotti, aveva espresso il desiderio della maison di intercettare questa preziosa fascia di clienti. Obiettivo reso chiaro anche dal party con dj set organizzato all’Auditorium di Roma, ricchissimo di influencer, soprattutto asiatici: «In realtà B.zero1 è venduto con lo stesso successo in tutto il mondo. E poi, abbiamo riscontrato che la fascia di età di chi lo acquista va dai 22 ai 55 anni, dunque dalle mamme ai figli». Interessante, in questo senso, la presenza di molti “figli di” alla festa all’Auditorium: Matteo Bocelli, Roberto Rossellini, Gabriel Kane Day-Lewis (figlio del premio Oscar Daniel e di Isabelle Adjani), Anna Cleveland, copia perfetta della mamma-supermodel Pat.

L’evento Bulgari - B.zero1 a Roma

Con finalità quasi “democratiche”, Bzero.1 nel tempo è stato presentato in diverse versioni, in argento con anima charity per “Save the Children”, in oro giallo, rosa e bianco, con isnriti di marmo e ceramica (nella versione celebrativa del decennale firmata Anish Kapoor), in diamanti, con le spirali a fascia rese quasi liquide nella versione “Design Legend” creata da Zaha Hadid, in uno dei suoi ultimi progetti prima della prematura scomparsa nel 2016. B.zero1 è diventato poi pendenti, bracciali, orecchini, orologi.

Una delle nuove borse B.zero1

In occasione dei vent’anni, anche borse e eyewear, con questo che riprende il “baffo” dell’anello. «Le borse B.zero1, che riprendono il design in molti particolari, ma soprattutto nella chiusura, sono la prima collezione che lanciamo dopo Serpenti - prosegue Babin -: sono pensate per una vestibilità più quotidiana, da giorno, versatile. Le proponiamo peraltro sempre in un contrasto di due pellami». E per arricchire di novità uno dei segmenti più di successo di Bulgari, anche fra i più giovani.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...