Burberry, Gucci, Dior, Bulgari e Moncler sono i campioni del lusso digitale del 2019
I premi per la migliore offerta digitale e la migliore relazione con i clienti, e per chi ha migliorato di più questi aspetti negli ultimi due anni, sono stati assegnati in base alla Digital Competitive Map di Contactlab
4' di lettura
Burberry, Gucci, Dior, Bulgari e Moncler: sono questi cinque marchi i vincitori dell’edizione 2019 degli Altagamma Digital Awards, assegnati in base ai dati raccolti e analizzati dalla settima Digital Competitive Map, metodologia di valutazione del posizionamento digitale dei brand del lusso ideata da Contactlab.
La Digital Competive Map misura in ogni suo aspetto il livello di multicanalità e di digitalizzazione dell’offerta di alcuni tra i più importanti brand fashion & luxury internazionali: quest’anno il panel era formato da 37 brand, con l’aggiunta di Max Mara, Moschino, Stone Island e Versace rispetto al 2018.
Due le categorie di premio assegnate: “Migliore offerta digitale” e “Migliore relazione con il consumatore”, con segnalazione – per ciascuna – del Best in Class e del Best Improver, più uno Special Award per chi si è maggiormente distinto nel corso delle ultime tre edizioni della ricerca.
I Best in Class 2019 sono Burberry (per la migliore offerta digitale) e Gucci (per la migliore relazione con il consumatore); il premio Best improver 2017-2019 è andato a Dior (migliore offerta digitale), Bulgari e Moncler (migliore relazione con il consumatore) per i progressi fatti negli ultimi due anni in questo campo.
A Burberry è stato anche consegnato uno Special Award per essere da tre anni al top dell’eccellenza digitale: il marchio britannico offre infatti la più ampia presenza e-commerce, sia diretta (inclusi Russia, Golfo, Cina, Corea, Taiwan e Australia), sia via e-tailer (inclusi Luxury Pavilion, Wechat boutique in Cina e Shinsegae in Corea). Inoltre, ha la più ampia localizzazione di contenuti in lingua sul web (inclusa la scelta fra 11 lingue per il sito web statunitense) e via Direct Marketing (incluse e-mail in russo, portoghese e cinese tradizionale).
Dior è stato invece premiato per il miglioramento negli ultimi due anni della sua offerta digitale: oggi sono infatti disponibili online tutte le categorie di prodotto, incluse borse e abbigliamento. Inoltre, presenta un’ottima copertura dei social sia internazionali (Twitter offerto sia in lingua inglese che giapponese) sia locali (Weibo e WeChat in Cina, Line in Giappone, Kakao in Corea), sia a livello di iniziative marketing sia per il fatto che tutti linkano all’e-commerce sul web.
La miglior relazione con il consumatore del 2019 è stata offerta da Gucci, che secondo Altagamma e ContactLab si è distinto per l’eccellenza nella navigazione e nei supporti alla scelta dei prodotti su web, per il rafforzamento dei servizi Cross Channel tra sito web e boutique (incluso Reserve&Try ed Endless Aisle), per l’alta qualità e varietà nei contenuti di Digital Direct marketing, e per la creatività nelle app anche con utilizzo di Augmented Reality.
Ex aequo per Bulgari e Moncler per il miglioramento negli ultimi 24 mesi della relazione con il consumatore: Bulgari ha rafforzato i punti di contatto con il Customer Service (inclusi live chat, telefono ed e-mail su Instagram) e ha migliorato la qualità dello Style Advisory. Di ottima qualità il digital direct marketing (e-mail con layout responsive, animazioni, link a Store Locator e al servizio di Book an Appointment). Il brand ha anche aggiunto ulteriori opzioni di Fast Delivery (next day e Second Day Deliveries).
Moncler ha potenziato i servizi omnichannel (Pick-Up In Store, Click from Store, Return and Exchange In Store, Click & Reserve). Inoltre, ha investito molto nello sviluppo dei servizi digitali in negozio, inclusi digital data collection, mobile payment e catalogo digitale, e ha reso disponibili sia al cliente sia al client advisor una varietà di app, anche con utilizzo di realtà aumentata.
«Il mondo del lusso è al centro di una profonda rivoluzione guidata dal digitale, che porterà nuove e importanti opportunità di business- ha affermato Antonio Achille, Senior Partner e Global Head of Luxury di McKinsey & Company-. Basti pensare che le vendite online di beni di lusso, che nel 2018 si sono attestate sui 28 miliardi di euro, raggiungeranno i 65-85 miliardi entro il 2025. Per cogliere tali opportunità, i brand dovranno concentrarsi su quattro priorità fondamentali: l'integrazione omnichannel, lo sviluppo dei canali e degli ecosistemi digitali, la costruzione di uno storytelling efficace e, infine, l'uso delle tecnologie per soddisfare il bisogno di autenticità dei consumatori e conquistare così la loro fiducia».
«Gli Altagamma Digital Awards intendono premiare i Best in Class nelle diverse categorie ma anche fungere da osservatorio annuale delle migliori practice in questo ambito strategico - commenta Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma-. I consumatori di alta gamma – e fra questi i millennial cinesi che già rappresentano il 30% del mercato – sono i più sensibili al modo in cui i grandi marchi veicolano online valori e servizi, sia attraverso i siti corporate ed e-commerce, sia attraverso i social media».
«Siamo orgogliosi di collaborare con Altagamma alla realizzazione di questo prestigioso premio – ha aggiunto Massimo Fubini, ceo di Contactlab –: questi riconoscimenti mostrano come il grandissimo lavoro fatto dai brand del lusso per continuare ad essere competitivi in un mondo in cui online e offline non possono più prescindere l’uno dall'altro stia dando i suoi risultati. Questa è la strada giusta da perseguire e mi auguro che ogni azienda che ha a cuore il raggiungimento dei propri obiettivi di mercato intraprenda questo percorso di digitalizzazione». (Ch. B.)
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...