ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCalzature

Cabeceo inventa scarpe in cui la sensualità del tango si fonde con il Made in Italy

Prodotti al 100% italiani che legano pellami preziosi alla comodità. Le forme sensuali e femminili richiamo i passi di danza

di Paola Dezza

2' di lettura

Storia di una coppia, della scoperta del tango e di un progetto comune sfociato nel mondo della moda. Il brand Cabeceo prende il nome proprio dall’invito a ballare nel tango argentino perché i due fondatori, coppia nella vita, Aurélie e Andrea, amano questa danza dal primo soggiorno in Argentina nel 2012. Rientrati in Europa decidono di creare un brand di calzature sensuali e femminili ma comode. Iniziano quindi un periodo lungo di ricerca tra artigiani e fornitori per arrivare al prodotto sognato.

«Io facevo teatro, mia moglie un percorso legato alle belle arti - racconta Andrea - e abbiamo deciso di trovare un progetto comune che unisse le nostre passioni».

Loading...

Appassionati di moda, di colori e di materiali iniziano così la ricerca. «L’azienda è nata nel dicembre 2013, ma concretamente sono due anni che esistiamo» spiega.

Oggi le loro calzature vengono esposte nei due showroom di Como e Parigi e vengono realizzate su ordinazione.«A un prezzo giusto, senza intermediari» sottolinea Andrea.

Dalle décolleté agli stivaletti, le scarpe sono modelli disegnati per tutte quelle persone che
amano la festa e vogliono sentirsi uniche, innamorate delle linee sensuali e femminili ma che rifiutano di sentirsi scomode.

In questo percorso l’artigianalità italiana è fondamentale. Le scarpe sono realizzate con pellami di lusso, evitando ogni spreco e un consumo eccessivo. Personalizzabili,
dal colore all’altezza del tacco, sono prodotti su ordinazione e realizzati a mano, in
Italia, con etica e responsabilità.

«Il rifornimento dei pellami è locale - dice ancora Andrea -. Il cavallino arriva dalla Toscana, mentre la produzione viene realizzata a Parabiago, in provincia di Milano, distretto della calzatura per eccellenza».

Per ricevere le scarpe ordinate è necessario attendere 4-8 settimane.

«Abbiamo un sito di ecommerce e due showroom, a Como e a Parigi, ma dall’inizio il nostro brand si è diffuso grazie al passaparola - spiega ancora il co-fondatore -. Creiamo anche eventi a inviti, in cui viene esposta la collezione e noi abbiamo l’occasione di spiegare le calzature. Ci teniamo a sottolineare come il comfort sia un aspetto fondamentale del nostro prodotto».

Proprio questa estate Andrea è stato impegnato in un lungo giro in Francia che lo ha portato a eventi da Parigi a Digione, da Marsiglia a Montecarlo e Saint Tropez.

Italia e Francia sono le due nazioni in cui Cabeceo è più presente, ma il brand è anche a Londra, Bruxelles, in Svizzera e presto in Spagna.

Riproduzione riservata ©

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti