ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCalzature

Cabeceo inventa scarpe in cui la sensualità del tango si fonde con il Made in Italy

Prodotti al 100% italiani che legano pellami preziosi alla comodità. Le forme sensuali e femminili richiamo i passi di danza

di Paola Dezza

2' di lettura

Storia di una coppia, della scoperta del tango e di un progetto comune sfociato nel mondo della moda. Il brand Cabeceo prende il nome proprio dall’invito a ballare nel tango argentino perché i due fondatori, coppia nella vita, Aurélie e Andrea, amano questa danza dal primo soggiorno in Argentina nel 2012. Rientrati in Europa decidono di creare un brand di calzature sensuali e femminili ma comode. Iniziano quindi un periodo lungo di ricerca tra artigiani e fornitori per arrivare al prodotto sognato.

«Io facevo teatro, mia moglie un percorso legato alle belle arti - racconta Andrea - e abbiamo deciso di trovare un progetto comune che unisse le nostre passioni».

Loading...

Appassionati di moda, di colori e di materiali iniziano così la ricerca. «L’azienda è nata nel dicembre 2013, ma concretamente sono due anni che esistiamo» spiega.

Oggi le loro calzature vengono esposte nei due showroom di Como e Parigi e vengono realizzate su ordinazione.«A un prezzo giusto, senza intermediari» sottolinea Andrea.

Dalle décolleté agli stivaletti, le scarpe sono modelli disegnati per tutte quelle persone che
amano la festa e vogliono sentirsi uniche, innamorate delle linee sensuali e femminili ma che rifiutano di sentirsi scomode.

In questo percorso l’artigianalità italiana è fondamentale. Le scarpe sono realizzate con pellami di lusso, evitando ogni spreco e un consumo eccessivo. Personalizzabili,
dal colore all’altezza del tacco, sono prodotti su ordinazione e realizzati a mano, in
Italia, con etica e responsabilità.

«Il rifornimento dei pellami è locale - dice ancora Andrea -. Il cavallino arriva dalla Toscana, mentre la produzione viene realizzata a Parabiago, in provincia di Milano, distretto della calzatura per eccellenza».

Per ricevere le scarpe ordinate è necessario attendere 4-8 settimane.

«Abbiamo un sito di ecommerce e due showroom, a Como e a Parigi, ma dall’inizio il nostro brand si è diffuso grazie al passaparola - spiega ancora il co-fondatore -. Creiamo anche eventi a inviti, in cui viene esposta la collezione e noi abbiamo l’occasione di spiegare le calzature. Ci teniamo a sottolineare come il comfort sia un aspetto fondamentale del nostro prodotto».

Proprio questa estate Andrea è stato impegnato in un lungo giro in Francia che lo ha portato a eventi da Parigi a Digione, da Marsiglia a Montecarlo e Saint Tropez.

Italia e Francia sono le due nazioni in cui Cabeceo è più presente, ma il brand è anche a Londra, Bruxelles, in Svizzera e presto in Spagna.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti