ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùstartup

Calciatrici e Vc investono 650mila euro in Sportclubby, la piattaforma dei Big Data per lo sport

Sportclubby è una startup torinese la cui specialità è l'elaborazione dei dati al servizio di appassionati e club. L’investimento è di 650mila euro.

di G.Rus


default onloading pic
Biagio Bartoli Stefano DeAmici founder Sportclubby

3' di lettura

È uno dei principali progetti sostenuti dell'incubatore italiano dello sport tech Wyla e annovera da qualche giorno fra i suoi investitori stelle del calcio femminile come Sara Gama, difensore della Juventus e della nazionale italiana, e fondi di “impact investing” come Oltre Venture.

Per Sportclubby, startup torinese la cui specialità è l'elaborazione dei dati al servizio di appassionati e club, è suonata nei giorni scorsi la campanella del secondo round di finanziamento, chiuso con un'iniezione di capitale di 650mila euro e al quale hanno partecipato anche Giampiero Rinaudo e Pietro Marini, fondatori di Deltatre, azienda che annovera fra i suoi clienti società sportive, broadcaster e federazioni internazionali come Uefa e Fifa.

Come funziona
L'operazione è stata condotta attraverso una campagna di equity crowdfunding ancora attiva sulla piattaforma Mamacrowd (proseguirà fino al 30 ottobre) e fa pendant con la prima tornata di finanziamenti raccolti dalla società, per un totale di 1,4 milioni di euro.

Cosa fa Sportclubby lo spiegano in modo dettagliato coloro che gli hanno dato vita, Biagio Bartoli (Ceo) e Stefano De Amici, mettendo a frutto una lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni tech per i principali eventi sportivi a livello globale, dalle Olimpiadi ai Mondiali di Calcio: uno strumento per cercare, prenotare e pagare corsi e servizi offerti da strutture, federazioni e professionisti del settore e che permette di entrare in contatto con nuove realtà presenti nella propria zona e con altre persone con cui allenarsi.

Il tutto rigorosamente online, in cloud, appoggiandosi (come si legge in una nota) al più grande database che comprende le abitudini degli italiani in oltre 80 diverse discipline.

Il machine laerning per profilare gli sportivi
Il capitale raccolto, confermano i portavoce di Sportclubb, servirà ad aggiornare la piattaforma in chiave tecnologica, anche sul fronte dei pagamenti digitali, e ad incrementare ulteriormente una community (di sportivi e società sportive) che conta di 450 club già affiliati e 114mila utenti attivi sull'app, con oltre 1,8 milioni di prenotazioni effettuate negli ultimi mesi.

L'idea a tendere è invece quella di sviluppare progetti in ambito Big Data per promuovere iniziative su misura per i consumatori di sport e analizzare legami frequenti tra diverse attività, profilando in modo molto dettagliato gli utenti anche grazie ad algoritmi di machine learning e sistemi di data science. Il punto di arrivo è quello di diventare a tutti gli effetti un consulente virtuale in grado di erogare consigli ad hoc sulle attività più adatte alla preparazione atletica di atleti professionisti e semplici appassionati.

Il mercato di riferimento e il debutto in Europa
Ad oggi l'industria del wellness, dicono da Sportclubby, rappresenta il 5,3% dell'economia globale, con un trend di crescita stimata del 6,5% annuo per i prossimi tre anni (dati Gwi). In Italia, in particolare, esistono circa 55mila strutture, di cui circa 8mila legate direttamente al mondo del fitness, con oltre 120mila trainer impiegati.

La digitalizzazione del settore, considerando che il 40% dei soggetti non utilizza ancora soluzioni informatizzate per gestire la propria attività, è la scommessa che la startup vuole vincere aprendo le porte di servizi, palestre e di un patrimonio di dati sullo sport unico nel suo genere a quei 22,5 milioni di italiani “sedentari”, che dichiarano di non praticare nessuna attività fisica. Con l'idea, come conferma Bartoli, di lanciare a fine 2021 la piattaforma in Europa.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...