FOOTBALL & BUSINESS

Calcio, Francesco Totti in affari con il procuratore che voleva «spaccare il mondo»

Nella Ct10 l’ex “capitano” della Roma è socio di Giovanni Maria Demontis. Si confronterà con agenti del calibro di Barnett, Mendes, Raiola e Lucci

di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi


default onloading pic

4' di lettura

L’ottavo re di Roma – al secolo Francesco Totti – è pronto a tuffarsi nello specchio d’acqua dove nuotano “squali” navigati.
Fare il procuratore sportivo con la sua neocostituita società Ct10 non sarà un gioco da ragazzi e lo obbligherà, quando sarà il caso, a mostrare non 32 ma 350 denti acuminati – come quelli dello squalo bianco – pronti a “sbranare” la concorrenza per negoziare i contratti con le società sportive.

Riuscirà nel suo intento lui che – correva il 2 ottobre 2010 – nel corso della trasmissione “Verissimo” su Canale 5 disse testualmente che non poteva fare l'allenatore «perché sono troppo buono»? E continuò sullo stesso leit motiv, affermando che «ci vuole polso. Scegliere la formazione, mandare alcuni tuoi giocatori in tribuna. Preferisco evitare, mi farebbe stare troppo male».

LEGGI L’INCHIESTA INTEGRALE - Francesco Totti Spa: i segreti del capitano che in affari non fa gol come in campo

La grinta in campo
Certo, in campo ha sempre dimostrato di essere un campione assoluto ma anche di farsi rispettare. Con le buone e, talvolta, anche con falli che al “pupone” sono costati 11 cartellini rossi in carriera.
Tanto per capire il mare aperto nel quale si è tuffato, ecco una breve cronologia di “predatori” ai quali contenderà i campioni in erba e magari qualcuno più “stagionato”.

La classifica di Forbes
La rivista Forbes, meno di un anno fa, ha stilato la classifica dei 50 agenti più potenti al mondo nel settore dello sport. Al primo posto c'è Jonathan Barnett di Stellar Group. Gestisce 213 stelle del football come, ad esempio, Saúl Ñíguez dell'Atlético Madrid, Gareth Bale ala del Real Madrid e l'attaccante del Valencia Maxi Gómez. Prima di rappresentare alcuni dei più grandi nomi del calcio, il suo primo cliente fu il leggendario giocatore di cricket Brian Lara. Gestisce contratti per 1,3 miliardi di dollari e le commissioni hanno riempito il portafogli della sua società per 128 milioni di dollari.

L’agente di Ronaldo
Segue Jorge Mendes che ha fondato la società Gestifute nel 1996 in Portogallo dopo un passato da dj. Oggi, tra le 122 stelle che ha nel carnet, rappresenta campioni del calibro di Cristiano Ronaldo (Juventus), James Rodríguez (Real Madrid), Ángel Di María (Paris Saint Germain) e Diego Costa (Atletico Madrid). Il valore dei contratti negoziati da Mendes supera 1,2 miliardi di dollari e il valore delle commissioni è di circa 118 milioni di dollari.

L'italo-olandese
Il famoso Carmine “Mino” Raiola viene dopo. L'italo-olandese nato 53 anni fa a Nocera Inferiore (Salerno) annovera 72 atleti come Paul Pogba (Manchester United), Lorenzo Insigne (Napoli). Marco Verratti (Paris Saint Germain) e Luigi Donnarumma (Milan). Il valore dei contratti è di circa 703 milioni di dollari e le commissioni sono di 70,3 milioni (il 10%).

Per trovare un altro italiano nella classifica di Forbes bisogna scendere al 26° posto, dove si incontra Alessandro Lucci, che ha fondato la World Soccer Agency nel 2003. Tra i 28 assistiti ha Leonardo Bonucci (Juventus) e Alessandro Florenzi (Valencia). Il valore complessivo dei contratti è di oltre 284 milioni di dollari e le commissioni si aggirano intorno ai 28,5 milioni.

Acque internazionali
Come si vede tra i primi 50 altri italiani non ci sono altri connazionali, a testimonianza del fatto che ormai i procuratori sono obbligati a navigare in acque internazionali, dove i confini non contano.

Ct10
Nella sua avventura Totti sarà accompagnato da Giovanni Maria Demontis, 32 anni procuratore romano. Il 26 novembre 2019, Francesco Totti ha iscritto alla Camera di commercio di Roma Ct10 srl, con un capitale sociale interamente versato di 15mila euro. Demontis ha il 51% e il “capitano” il 49%. Nell'articolo 22 “Bilanci e utili” dell'atto costitutivo firmato davanti al notaio Cesare Quaglia, si legge che «gli utili netti risultanti dal bilancio, dedotto almeno il 5% da destinare a riserva legale fino a che questa non abbia raggiunto il quinto del capitale, verranno ripartiti tra i soci come segue: al socio Demontis Giovanni Maria spetta un diritto agli utili in misura pari al 10%; al socio Totti Francesco spetta un diritto agli utili in misura pari al 90%».

Chi è Demontis
Demontis si presenta da solo nel sito, che ha fondato nel febbraio 2018, procuratorecalcio.com.

Dopo un'esperienza a New York nel real estate è diventato agente Fifa da ottobre 2012, fino a gennaio 2013: 4 mesi (fonte Linkedin). Dal 2010 come consulente indipendente lavora con lo studio legale M.C Moretti di Roma.
Il sito che cura, svolge formazione e corsi per diventare osservatori e agenti e ha partner del calibro di SportFront internazionale, con sede in Svizzera, e l'Iafa, vale a dire l'Associazione italiana degli agenti del calcio. Dal 2015 non è più necessario l'esame federale per diventare un agente Fifa ma rimane indispensabile una conoscenza dei temi che una volta erano materia d'esame.

Visto dall'interno
Ed ecco come descrive Demontis la sua avventura nel mondo dei procuratori. «La mattina dell'esame al Marriot Hotel a Roma eravamo 500 candidati, tra i quali qualche ex calciatore. Siamo passati in pochi più di 30. Molti penserebbero: ”È fatta! Sono agente! Spaccherò il Mondo!” È solo l’inizio, il punto zero. Di li a poco avrebbero anche abolito la categoria degli agenti e le porte del mestiere sarebbero state davvero aperte a tutti. Un'opportunità per molti, ma il calcio va studiato ogni giorno e nessun pezzo di carta può darti la garanzia di lavorare in questo mondo. Come in tutti i campi della vita anche nel calcio l'unica cosa che conta è la perseveranza».

E allora buona navigazione in mare aperto.

LEGGI L’INCHIESTA INTEGRALE - Francesco Totti Spa: i segreti del capitano che in affari non fa gol come in campo

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...