Calcio, Telepass diventa top partner delle nazionali italiane
Presentata a Roma la partnership con la Federazione italiana giuoco calcio. Il ct Mancini: ora più facile passare il turno del Mondiale...
I punti chiave
3' di lettura
Telepass scende in campo a fianco delle Nazionali Italiane di Calcio come Top Partner, per il quadriennio 2023-2026. La partnership con la Federazione italiana giuoco calcio è stata presentata mercoledì 1 marzo nella sede della Figc alla presenza del presidente della Federazione, Gabriele Gravina, dell’amministratore delegato di Telepass, Gabriele Benedetto, e dei commissari tecnici della Nazionale di calcio maschile, Roberto Mancini, e femminile, Milena Bertolini. All’incontro, hanno partecipato il presidente di Edizione, Alessandro Benetton, e il presidente di Atlantia, Giampiero Massolo, per testimoniare la rilevanza strategica che la partnership riveste per il gruppo.
Le squadre interessate
L’accordo interessa tutte le squadre nazionali rappresentate dalla Federazione: maschile, femminile, giovanili, futsal, beach soccer ed e-sport. È un legame storico quello tra l'azienda italiana, conosciuta per il servizio di telepedaggio e oggi leader della mobilità integrata, e il calcio. Il dispositivo Telepass, infatti, è stato lanciato in occasione dei Mondiali “Italia 90” consentendo agli italiani, per la prima volta, di poter pagare il pedaggio senza fermarsi al casello.
Edizioni limitate della “scatoletta” e servizi dedicati agli sportivi
Nell'ambito della sponsorizzazione, Telepass lancerà edizioni limitate di apparati di bordo (la famosa “scatoletta”) dedicate alle Azzurre e agli Azzurri e disponibili per i propri oltre 7 milioni di clienti, svilupperà servizi dedicati agli sportivi e promuoverà soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per favorire una mobilità sempre più sostenibile e inclusiva, con particolare riferimento alle nuove generazioni.
Gravina (Figc): «Progetto di nuovo umanesimo sportivo»
Gravina ha sottolineato che si tratta di un accordo pluriennale. Secondo il numero uno della Figc è «un progetto di nuovo umanesimo sportivo, di rinascimento del mondo del calcio che ci consente di uscire dal nostro mondo autorefenziale. Questa partnership può agevolare il percorso per rendere più visibili i lati inediti del mondo del calcio, al di là della dimensione economica, indispensabile per portare avanti la progettualità nel mondo dello sport»».
Benedetto (Telepass): «Con la Figc siamo due eccellenze del Made in Italy»
«La Nazionale suscita emozioni uniche e, per questo, è in grado di diffondere un messaggio universale, fatto di valori condivisi che attraversano tutte le diverse generazioni di italiani, tutte unite insieme dal tifo per le Azzurre e gli Azzurri», ha ricordato Benedetto. «Parliamo di brand, la Nazionale e Telepass, che appartengono all’Italia, due eccellenze del Made in Italy».
Benetton ha spiegato che «assieme ai miei cugini abbiamo deciso di aprire un ciclo nuovo, ma non abbiamo voluto dimenticare i valori dei nostri “padri fondatori”, tra cui quello dello sport. «Siamo davvero lieti, come Atlantia, che per i prossimi 4 anni Telepass possa collaborare e supportare le Nazionali italiane di calcio, quella femminile e quella maschile», è stato il commento di Giampiero Massolo, presidente di Atlantia.
Mancini scherza, con Telepass più facile passare turno Mondiale
«Telepass è stato compagno di viaggio da una vita, non solo per me ma per molti italiani: ci ha risolto molti problemi in autostrada», ha detto il ct della nazionale italiana, Roberto Mancini. « Sarà un binomio assolutamente importante e vincente. Loro sono già stati nel volley, nel basket, nella F1 e hanno sempre vinto, mi sembra che abbiamo preso una buona strada e l’importanza di fare squadra è fondamentale. E poi con Telepass sarà anche piu facile passare il turno del Mondiale...». Intanto il 23 marzo gli Azzurri incontreranno l’Inghilterra nell’ambito delle qualificazioni per Euro 2024. «Sappiamo che la partita sarà difficile - ha detto Mancini -, l’Inghilterra è una della migliori squadre al mondo e oramai sembra sia quasi diventata un’amichevole, si gioca solo Italia-Inghilterra.... Il gruppo non è semplice quindi sarà importante iniziare bene».
loading...