ricerca

Calcolare i rischi delle riqualificazioni, progetto di Eurac con Prelios Integra

di E.Sg.

Parco della Torre a Milano

2' di lettura

Coordinato da Eurac Research, l’istituto per le energie rinnovabili con sede a Bolzano, il progetto EEnvest è destinato a sviluppare una piattaforma online in grado di calcolare il rischio di investimento – per enti pubblici, finanziatori e proprietari di ampi portafogli immobiliari – associato a interventi di ristrutturazione profonda.

Partner del progetto è anche Prelios integra, che così, si legge in una nota, «esordisce nell’ambito dei progetti di ricerca internazionali, conferendo tutto il proprio know-how a sostegno di un progetto che svilupperà metodi di valutazione efficaci per la correlazione del rischio tecnico - finanziario dedicati alla fase di efficientamento. Facilitatore nel processo decisionale degli investitori, includerà i benefici non energetici nei modelli di valutazione patrimoniale quantificandone l'impatto economico».

Loading...

Il progetto è rivolto principalmente all'ambito degli edifici commerciali, di proprietà sia pubblica sia privata, ma intende produrre un metodo standardizzato, replicabile e internazionalmente riconosciuto nel breve termine anche per gli edifici residenziali. L’obiettivo è anche quello di promuovere il dialogo tra due mondi che difficilmente condividono lo stesso linguaggio: quello dei tecnici e quello degli investitori.

L’architettura della piattaforma online creata dal progetto EEnvest sarà sviluppata da Ies, società di sviluppo software scozzese e partner del progetto, e fungerà da marketplace tra gli stakeholder del settore.

«Attualmente mancano strumenti che siano in grado di calcolare l’impatto economico per l’investitore nell'ambito di un intervento di efficientamento – afferma Nicolò Tarantino, ad di Prelios Integra –. Disporre di un metodo condiviso di calcolo del rischio tecnico-finanziario, esatto e affidabile, potrà portare ad un abbassamento del costo del credito per il finanziatore e, in ultima analisi, a una maggiore allocazione di capitale privato in questo campo».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati