APPUNTAMENTI

Calendario di novembre 2019 degli eventi del vino

Si parte con il Merano Wine Festival: la 28° edizione dell'evento organizzato da Helmuth Köcher

di Mauro Giacomo Bertolli


default onloading pic
(pressmaster - stock.adobe.com)

2' di lettura

Ecco l'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover che comprendono i maggiori eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli, di respiro nazionale.


8 - 12 novembre – Merano Wine Festival – Merano (BZ)
28° edizione dell'evento organizzato da Helmuth Köcher. Come da tradizione il primo giorno è dedicato ai vini biologici, biodinamici e PIWI, per chiudere con Catwalk Champagne, con la presenza di alcune delle migliori maison di champagne. Il programma dei giorni centrali, 9-11 novembre, prevede sia la degustazione dei vini più pregiati della Selezione Ufficiale delle cantine italiane effettuata dalle commissioni d'assaggio “The WineHunter” sia una serie di eventi ed opportunità legati anche al cibo, alla birra, agli spirits. Quest'anno per la prima volta grande spazio all'Oltrepò Pavese, soprattutto in tema di Pinot Nero.

9 -10 novembre – VAN Vignaioli Artigiani Naturali – Roma
I Vignaioli Artigiani Naturali sono un gruppo di piccoli produttori che lavorano in biologico e biodinamico, non usano lieviti selezionati in laboratorio, non utilizzano additivi o coadiuvanti enologici, dichiarano la quantità di solforosa totale presente nei vini, spesso non filtrano e non chiarificano: 49 di loro parteciperanno alla manifestazione, tra cui 4 ospiti provenienti dalla Spagna e 3 dall'Austria.

9 – 10 novembre – 32ª Rassegna Vini Novelli di Sardegna – Milis (OR)
Vini Novelli, elitè di rossi (Monica e Cannonau DOC), scelta di Birre Artigianali, Gastronomia e street food collegati.

16 – 17 novembre – MareDiVino – Livorno
MareDiVino è la grande vetrina dei vini della provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. La manifestazione nasce da un'idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

17 – 18 novembre – Back to the Wine – Faenza (RA)
Un'occasione per degustare e acquistare vini e cibi artigianali, direttamente al banco di 130 produttori, accuratamente selezionati da Andrea Marchetti, provenienti da tutta Italia e dall'estero.

22 -24 novembre – Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier – Verona
Il tema conduttore del congresso sarà l'enoturismo.

23 – 25 novembre – Mercato dei Vini FIVI – Piacenza
Nona edizione per l'evento più importante organizzato annualmente dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti: 600 i Vignaioli previsti, provenienti da ogni regione italiana. Sono tutte aziende agricole che seguono l'intera filiera produttiva, curando personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla vinificazione, fino al confezionamento in bottiglia. E saranno gli stessi Vignaioli a raccontare il proprio territorio e i propri vini direttamente al pubblico. Oltre agli assaggi, si potranno anche acquistare i vini direttamente agli stand dei produttori. Per la prima volta la manifestazione dura tre giorni, prolungandosi al lunedì.

29 novembre - 1 dicembre – La Terra Trema – Milano
La Terra Trema torna a Milano per la tredicesima volta per accogliere le centinaia di storie di agricoltura e viticoltura chiamate a rappresentarsi in prima persona. Una celebrazione annuale lunga tre giorni nel corso dei quali, come d'abitudine, alle narrazioni si alterneranno concerti, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori. Il tutto nel nome di Veronelli.

30 novembre - 1 dicembre – Food & Wine in Progress 2019 – Firenze, Stazione Leopolda
5° edizione dell'evento organizzato da AIS Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani, diventato uno dei simboli dell'enogastronomia toscana.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...