APPUNTAMENTI

Calendario di settembre 2019 degli Eventi del Vino

di Mauro Giacomo Bertolli


default onloading pic

5' di lettura

Continua la nostra costruzione di un'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.

Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.

L'elenco sarà sicuramente incompleto, per cui invitiamo fin da ora i lettori a suggerirci eventi da inserire nel calendario del prossimo ottobre, inviando una mail a bertolli@italiadelvino.com entro il 25 settembre 2019: nei limiti del possibile cercheremo di dare spazio alle segnalazioni ricevute.

Settembre 2019

1 settembre – COCCO...WINE – (AT)
Evento iniziato il 30 agosto. Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio, ospitando nel centro storico del paese le cantine di Cocconato e del Monferrato. Protagonista assoluta la Barbera d'Asti.

1 settembre – Settembre Rotaliano-Alla Scoperta Del Teroldego – Mezzocorona (TN)
Tre giorni di festa, si inizia il 30 agosto, per celebrare il territorio della Piana Rotaliana e il suo vino più rappresentativo, il Teroldego Rotaliano. A Palazzo Conti Martini è in programma la 29ªedizione della mostra “Alla scoperta del Teroldego”: le cantine coinvolte proporranno in degustazione le proprie etichette.

1 – 2 settembre – Soave Versus – Verona
L'evento inizia il 30 agosto, al Palazzo della Gran Guardia. Oltre 40 cantine presenti con i loro Soave in degustazione, quasi 200 etichette del bianco veronese, con i ristoranti tipici di Verona che presenteranno nei vari locali piatti abbinati al Soave.

1 / 8 settembre – Franciacorta Summer Festival On The Road – Franciacorta (BS)
Per 4 mesi un ricco palinsesto di eventi: il via lo scorso 19 maggio. Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the Road, che animerà il territorio fino all'8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d'arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d'Iseo.

1 / 8 settembre – 39ª Edizione di ViniMilo – Milo (CT)
La manifestazione di Milo, iniziata lo scorso 23 agosto, è la più antica dedicata ai vini che si tiene sull'Etna. Vi sono spazi dedicati allo street food, ai prodotti Slow Food, mercatini di prodotti bio e km zero, artigianato locale, eventi culturali, musica live, escursioni, approfondimenti e confronti tra i vini Etnei e di altre zone d'Italia e d'Europa.

1 / 14 settembre – 36° Grappolo d'Oro – Chiuro (SO)
Storia, cultura, spettacolo nella manifestazione dedicata alla viticoltura di montagna valtellinese, iniziata il 30 agosto. Edizione dal programma rinnovato, purtroppo anche con l'eliminazione del Concorso Enologico.

5 / 8 settembre – II° Pantelleria Doc Festival – Pantelleria (TP)
L'isola si svela ai suoi ospiti grazie a un ricco calendario che unisce il racconto della viticoltura eroica, i vini Pantelleria DOC e i piatti della tradizione.

6 / 8 settembre – Uva e dintorni – Sabbionara di Avio (TN)
Con “Uva e dintorni” il Trentino festeggia l'inizio della vendemmia. Un weekend all'insegna di degustazione vini, visite ai vigneti, storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia e che fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Cuore dell'evento la finalissima del Palio Nazionale delle Botti tra le Città del Vino, in programma domenica pomeriggio.

7 – 8 settembre – XII° Edizione de La Grande Festa del Vino – Santa Maria di Sala (Venezia)
Ai banchi d'assaggio vini da 19 Paesi del Mondo e da tutte le regioni italiane. Nei due giorni di rassegna saranno stappate oltre 7.000 bottiglie.

13 / 15 settembre – Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2019 – Tirano (SO)
V° edizione del festival-rassegna che celebra il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato DOCG. Non solo un percorso di degustazione ma anche la possibilità di passeggiate lungo la via dei terrazzamenti, mostre d'arte, escursioni in mountain bike e visite guidate alla città

13 / 15 settembre – Enologica Montefalco – Montefalco (PG)
Il Consorzio Tutela Vini Montefalco, la Strada del Sagrantino e il Comune di Montefalco organizzano una tre giorni ricca di appuntamenti dedicata ai vini della denominazione. Un' edizione incentrata sul turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente ma anche “slow”, una scoperta del territorio con i tempi giusti per godere di un paesaggio unico in cui gastronomia, arte e cultura si fondono in uno dei borghi medievali più belli d'Italia.

14 – 15 settembre – Festival Franciacorta in Cantina – Franciacorta (Brescia)
I visitatori potranno conoscere la Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri e attraverso i moltissimi eventi. In occasione del festival il territorio è stato organizzato attorno a 10 diversi itinerari tematici. Dal percorso più avventuroso a quello creato appositamente per i wine lover. Ogni itinerario prevede diverse tappe che toccheranno cantine, ristoranti e alberghi.

14 – 15 settembre – Anteprima nazionale di Merano WineFestival a Roma – Roma
All'Acquario Romano degustazione di prodotti food&wine di alta qualità provenienti da tutta Italia, anticipazione di quanto si potrà assaggiare al Merano WineFestival dall'8 al 12 novembre

19 / 22 settembre – VIIIª Edizione di Taste of Roma – Roma
E' l'evento che celebra l'alta cucina della capitale romana e i suoi protagonisti.

20 – 21 settembre – Valtellina Wine Festival – Chiavenna (SO)
Il Nebbiolo delle Alpi e non solo: arte, cultura, musica e vini d'eccellenza. Alla scoperta dei palazzi storici di Chiavenna. Ospite d'onore della terza edizione è la Franciacorta.

28 settembre – Ovada incontra il Piemonte – Cremolino (AL)
Percorso di degustazioni vini alla scoperta del Dolcetto di Monferrato, Langhe e Roero, accompagnati da piatti a base di carni ideati dallo Chef stellato Tommaso Arrigoni. Vino, cibo e musica in un'esperienza unica alla scoperta di terre e prodotti.

28 – 29 settembre – Anteprima Merano WineFestival a Roma Hippodrome Merano – Merano
Straordinario connubbio vino-cavalli durante l'80° Gran Premio Merano Alto Adige, in occasione del quale si svolge la corsa ad ostacoli più importante d'Europa. Si potranno degustare in anticipo molti dei vini che saranno poi al Merano WineFestival dall'8 al 12 novembre.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...