Editoria

Caltagirone Editore vola con l'annuncio Opa per il delisting

di Andrea Fontana


default onloading pic

1' di lettura

Exploit in avvio per le azioni di Caltagirone Editore dopo l'annuncio dell'offerta pubblica d'acquisto che un veicolo del gruppo Caltagirone, già titolare del 60% del capitale, intende lanciare sul flottante a 1 euro per azione. Il titolo segna un incremento del 20% a 1,007 euro portandosi ai massimi da dicembre 2015. Venerdì sera Chiara Finanziaria, societa' controllata indirettamente da Francesco Gaetano Caltagirone, ha annunciato la decisione di promuovere una offerta pubblica volontaria sulle azioni non già detenute dall'imprenditore e dai figli. Il prezzo offerto rappresenta un premio del 19% sulla chiusura di giovedì e del 21% sul prezzo medio ponderato dell'ultimo mese.


Chiara Finanziaria, società creata il 15 maggio scorso dal gruppo Caltagirone (e controllata da una delle finanziarie di famiglia, la FGC), ha comunicato la decisione di promuovere un'opa volontaria sul flottante della Caltagirone Editore, pari al 40% del capitale. A seguito della comunicazione sull'intenzione di promuovere l'opa totalitaria, venerdì sono arrivate le dimissioni di Francesco Gaetano Caltagirone dalla carica di presidente e consigliere, Azzurra Caltagirone dalla carica di vice presidente e consigliere, di Alessandro Caltagirone e di Francesco Caltagirone dalla carica di consigliere.
Sulla base delle informazioni disponibili alla società, Francesco Gaetano Caltagirone ha una partecipazione indiretta tramite società controllate con 75.955.300 azioni.
Azzurra Caltagirone ha una partecipazione diretta con 1.869.901 azioni; Alessandro Caltagirone ha una partecipazione indiretta tramite società controllata di 1.800.000 azioni; Francesco Caltagirone ha una partecipazione diretta e indiretta tramite società controllata di 2.195.954 azioni.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...