E-COMMERCE del vino

Campari compra il 49% di Tannico: operazione da 23 milioni

In base all'accordo Campari avrà la possibilità di incrementare la partecipazione alla enoteca online al 100% a partire dal 2025

di L.Ben.

default onloading pic
Il ceo di Tannico Marco Magnocavallo

In base all'accordo Campari avrà la possibilità di incrementare la partecipazione alla enoteca online al 100% a partire dal 2025


1' di lettura

Dopo l’exploit a tripla cifra di vendite in questi mesi di lockdown, Tannico, enoteca online che offre oltre 16mila etichette da 2.500 cantine italiane che nel 2019 ha commercializzato oltre 1,5 milioni di bottiglie servendo 100mila clienti, è risultata ancora più appetibile nel mercato dell’ecommerce degli spirits. Lo scorso anno, la piattaforma nata nel 2013, ha realizzato vendite nette pari a 20,6 milioni con un Cagr dell'ultimo triennio pari al 150% e un trend che si è infatti ulteriormente rafforzato durante il Covid e ha portato la società al break even gestionale.

Per questo Campari ha appena siglato un accordo con tutti gli azionisti - inclusi i principali ossia il ceo e fondatore, Marco Magnocavallo, P101 Sgr e Boox Srl - per acquisire una partecipazione pari al 49% della piattaforma. Il corrispettivo complessivo per l'acquisto della quota è di 23,4 milioni. In base all'accordo di investimento, il gruppo avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni.

La struttura dell'operazione, prevede che Campari “rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%”. Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di luglio.

Soddisfatto dell’accordo il Ceo di Campari, Bob Kunze-Concewitz che ha dichiarato: “Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l'e-commerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale”.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti