Ottenuto il terzo mandato

Canada: i liberali di Trudeau vincono le elezioni, ma niente maggioranza seggi

Storico il terzo mandato da primo ministro, ma le elezioni erano state convocate da Trudeau con la speranza di ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento

Trudeau dai Cowessess: vergognoso morire in scuole residenziali

1' di lettura

Il prossimo governo del Canada sarà formato dal partito liberale di Justin Trudeau, che ottiene così un terzo mandato da primo ministro dopo una campagna elettorale molto difficile.

Il partito liberale del primo ministro canadese uscente vince nelle elezioni parlamentari, senza però ottenere la maggioranza dei seggi. Trudeau si ferma a 156 dei 338 seggi della Camera dei Comuni, al di sotto della soglia della maggioranza (170). I conservatori lo incalzano a 121.

Loading...

Il partito di Trudeau non ha quindi ottenuto abbastanza seggi per evitare di dover contare sull’aiuto di altri partiti per far approvare le leggi.

Alla guida del Canada dal 2015, il 49enne premier liberale da due anni è a capo di un governo di minoranza. Storico il terzo mandato da primo ministro, ma le elezioni erano state convocate da Trudeau con la speranza di ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento.

“Grazie per aver votato, per aver dato fiducia alla squadra dei liberali, per aver scelto un futuro migliore”. E’ quanto scrive in un tweet Justin Trudeau all’indomani delle elezioni anticipate. “Stiamo per finire la battaglia contro il Covid. Costruiremo un futuro migliore per i canadesi. E - ha aggiunto - continueremo ad andare avanti insieme”.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti