Cancellata Artissima a Torino
La fiera sceglie di cancellare l’appuntamento del 6-8 novembre all’Ovale di Torino per la difficile mobilità delle gallerie e dei collezionisti stranieri. Se ne riparlerà l’anno prossimo. Verranno restituiti gli anticipi agli operatori
di Nicola Zanella
1' di lettura
Una brutta notizia per il sistema dell'arte italiano! Artissima prevista dal 6 all’8 novembre all’Ovale di Torino è stata cancellata, notizia che arriva dopo il rinvio al prossimo anno di miart . Nei giorni scorsi alcune gallerie di peso come Smac di Cape Town avevano rinunciato e ora l'impossibilità di gestire l'ingresso in Italia di espositori e collezionisti stranieri provenienti da zone a rischio ha portato la fiera torinese a prendere questa decisione. Alle gallerie verrà riconosciuto il rimborso totale degli anticipi, esclusa la fee d'iscrizione di 500 euro!
Questa decisione rappresenta sicuramente uno chock per la ripartenza di un mercato italiano che arranca, ma allo stesso tempo è una scelta responsabile visto il focolaio causato dall'art weekend di Berlino due settimane fa!
La direttrice Ilaria Bonaccossa in una lettera alle 125 gallerie iscritte ha assicurato il suo impegno a sostenerle ed appogiarle con iniziative online, avviate già da giugno.Ora la palla di fare da apripista passa ad ArtVerona in programma dall'11 al 13 dicembre!
loading...