Emergenza Covid

Capodanno, niente feste in piazza. Cosa si può fare con il vaccino, cosa con il tampone e cosa è libero

Sarà un Capodanno molto diverso da quello dello scorso anno. I ristoranti sono aperti. E, al netto delle inevitabili disdette, è possibile organizzare i tradizionali cenoni, senza limiti di commensali, a casa e fuori

di Andrea Gagliardi

(ANSA)

2' di lettura

Sarà il secondo Capodanno di fila senza concerti e festeggiamenti di piazza. E con le discoteche chiuse. Ma sarà comunque un Capodanno molto diverso da quello dello scorso anno. I ristoranti sono aperti. E, al netto delle inevitabili disdette, è possibile organizzare i tradizionali cenoni, senza limiti di commensali, a casa e fuori. Certo, sono vietati feste, eventi e concerti con assembramenti in spazi aperti. Non a caso il Viminale ha deciso di rafforzare i controlli in vista della notte di San Silvestro, tenendo sotto controllo in particolare le zone della movida.

No limiti agli spostamenti con il green pass base

Nessuna limitazione invece per gli spostamenti: ci si potrà spostare verso altri Comuni e altre Regioni rispetto a quelle di residenza per raggiungere parenti o amici. Fino al 10 gennaio basta il green pass base. Ossia è possibile viaggiare in treno, aereo o pullman anche con un tampone negativo. Dal 10 gennaio per viaggiare su tutti i mezzi pubblici senza il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione dal Covid).

Loading...

Super green pass per il cenone al ristorante

Chi ha in tasca il super green pass (fatto il vaccino o è guarito dal Covid) pass potrà andare a cena al ristorante. Va segnalato ad ogni modo che con l’impennata dei contagi locali e ristoranti d’Italia dicono spesso addio al tradizionale veglione di fine anno, riconvertendo la serata di San Silvestro in un più contenuto cenone, accompagnato dal servizio ormai immancabile del food delivery. Addio quindi alla musica e alle serate danzanti e via libera alle cene anti-assembramento, con una riduzione di coperti. L’aumento dei contagi condiziona comunque anche le scelte delle comitive. E così in molti ristoranti continuano ad arrivare disdette e cancellazioni.

Dove basta il green pass base (anche tampone)

In attesa dell’entrata in vigore dell’estensione generalizzata del super green pass a partire dal 10 gennaio, a Capodanno basterà ancora il green pass base, perciò anche un tampone negativo, per visitare un museo o accedere a un centro benessere o termale al chiuso. Oppure per entrare in un parco divertimenti.

Cosa resta possibile per chi non è vaccinato

Per chi non è vaccinato resta l’opzione di una tavolata all’aperto al ristorante. Ma visto il freddo, è impensabile una soluzione del genere se il ristorante non è dotato di stufette.

Niente limiti per gli ospiti a casa

Si potranno poi ricevere liberamente ospiti in casa per il cenone. Rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno, quando c'era il limite di non più di due persone e i loro figli con meno di 14 anni, quest'anno nessuna limitazione è arrivata sul numero degli invitati. Anche se c’è chi come il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi ha rivolto un appello a «limitare al massimo i partecipanti alle cene familiari di fine anno, restringendo le riunioni di famiglia ai congiunti più stretti»

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti