Capodanno, niente feste in piazza. Cosa si può fare con il vaccino, cosa con il tampone e cosa è libero
Sarà un Capodanno molto diverso da quello dello scorso anno. I ristoranti sono aperti. E, al netto delle inevitabili disdette, è possibile organizzare i tradizionali cenoni, senza limiti di commensali, a casa e fuori
di Andrea Gagliardi
I punti chiave
2' di lettura
Sarà il secondo Capodanno di fila senza concerti e festeggiamenti di piazza. E con le discoteche chiuse. Ma sarà comunque un Capodanno molto diverso da quello dello scorso anno. I ristoranti sono aperti. E, al netto delle inevitabili disdette, è possibile organizzare i tradizionali cenoni, senza limiti di commensali, a casa e fuori. Certo, sono vietati feste, eventi e concerti con assembramenti in spazi aperti. Non a caso il Viminale ha deciso di rafforzare i controlli in vista della notte di San Silvestro, tenendo sotto controllo in particolare le zone della movida.
No limiti agli spostamenti con il green pass base
Nessuna limitazione invece per gli spostamenti: ci si potrà spostare verso altri Comuni e altre Regioni rispetto a quelle di residenza per raggiungere parenti o amici. Fino al 10 gennaio basta il green pass base. Ossia è possibile viaggiare in treno, aereo o pullman anche con un tampone negativo. Dal 10 gennaio per viaggiare su tutti i mezzi pubblici senza il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione dal Covid).
Super green pass per il cenone al ristorante
Chi ha in tasca il super green pass (fatto il vaccino o è guarito dal Covid) pass potrà andare a cena al ristorante. Va segnalato ad ogni modo che con l’impennata dei contagi locali e ristoranti d’Italia dicono spesso addio al tradizionale veglione di fine anno, riconvertendo la serata di San Silvestro in un più contenuto cenone, accompagnato dal servizio ormai immancabile del food delivery. Addio quindi alla musica e alle serate danzanti e via libera alle cene anti-assembramento, con una riduzione di coperti. L’aumento dei contagi condiziona comunque anche le scelte delle comitive. E così in molti ristoranti continuano ad arrivare disdette e cancellazioni.
Dove basta il green pass base (anche tampone)
In attesa dell’entrata in vigore dell’estensione generalizzata del super green pass a partire dal 10 gennaio, a Capodanno basterà ancora il green pass base, perciò anche un tampone negativo, per visitare un museo o accedere a un centro benessere o termale al chiuso. Oppure per entrare in un parco divertimenti.
Cosa resta possibile per chi non è vaccinato
Per chi non è vaccinato resta l’opzione di una tavolata all’aperto al ristorante. Ma visto il freddo, è impensabile una soluzione del genere se il ristorante non è dotato di stufette.
Niente limiti per gli ospiti a casa
Si potranno poi ricevere liberamente ospiti in casa per il cenone. Rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno, quando c'era il limite di non più di due persone e i loro figli con meno di 14 anni, quest'anno nessuna limitazione è arrivata sul numero degli invitati. Anche se c’è chi come il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi ha rivolto un appello a «limitare al massimo i partecipanti alle cene familiari di fine anno, restringendo le riunioni di famiglia ai congiunti più stretti»
Brand connect

loading...