Cartech

Care Key: Volvo investe sulla sicurezza con la gestione dei limiti della velocità

di Giulia Paganoni


default onloading pic

2' di lettura

Volvo ha presentato Care Key, un sistema che consente ai possessori di un'auto del marchio svedese di impostare un limite di velocità sulla vettura per loro stessi, per i familiari o per gli amici. Care Key verrà fornito di serie a partire dal Model Year 2021.

Obiettivo zero incidenti
Care Key permette ai possessori di una Volvo di limitare la velocità massima dell'auto prima di farla utilizzare ad altri membri della famiglia o ad automobilisti più giovani e inesperti, come ad esempio i neo-patentati.

Il lancio di questo sistema segue l'annuncio rilasciato all'inizio di questo mese, con il quale Volvo ha comunicato l'intenzione di limitare a 180 km/h la velocità di tutte le sue automobili a partire dal 2020, lanciando un messaggio forte circa i pericoli dell'eccesso di velocità e la sicurezza stradale.

Da sempre attenta al tema della sicurezza, il Ceo di Volvo, Håkan Samuelsson, ha comunicato che la casa automobilistica intende avviare un dialogo per stabilire se i costruttori hanno il diritto, se non addirittura il dovere, di installare a bordo tecnologie in grado di modificare il comportamento del conducente. E, ora che queste tecnologie sono disponibili per l'uso, il tema acquisisce una rilevanza ancora maggiore. A cui farebbe seguito una lunga lista di questioni relative le responsabilità assicurative in caso di incidenti.

Migliorare la sicurezza del traffico
Il limite di velocità e il sistema Care Key fanno entrambi parte di tale iniziativa e dimostrano come le Case automobilistiche possano contribuire in modo più attivo e responsabile agli sforzi fatti per il raggiungimento dell'obiettivo di azzerare il numero di incidenti mortali favorendo un comportamento più virtuoso da parte degli automobilisti.

Il Care Key è anche un annuncio importante riguardo uno sharing più sicuro. Infatti, molte persone desiderano poter condividere la loro auto con amici e familiari, ma non sanno come assicurarsi che questi non corrano rischi quando circolano.

Oltre ai potenziali vantaggi in termini di sicurezza delle persone, soluzioni come la limitazione della velocità e Care Key potranno con ogni probabilità offrire anche benefici finanziari a chi guida una Volvo. La Casa Automobilistica sta infatti incontrando le compagnie assicurative, in diversi mercati, per invitarle a proporre condizioni speciali di polizza ai clienti Volvo che adotteranno queste dotazioni di sicurezza.

Le tariffe specifiche e le condizioni dipenderanno naturalmente dal contesto del mercato locale, tuttavia Volvo ha annunciato che prevede entro tempi brevi la conclusione del primo di numerosi accordi con le compagnie di assicurazione nazionali.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...