banche

Carige allunga il passo. C'è attesa per i dettagli sull' aumento di capitale

di Eleonora Micheli


default onloading pic
(ANSA)

2' di lettura

Banca Carige in allungo a Piazza Affari, mentre gli investitori si interrogano sui dettagli dell’aumento di capitale che l’istituto si appresta a lanciare e che dovrà essere approvato dall'assemblea dei soci fissata a fine mese. I titoli segnano un rialzo del 3,9%, attestandosi a 0,23 euro.

Malacalza Investimenti ieri ha fatto sapere di avere richiesto che l'operazione di aumento di capitale di Carige da 500 milioni avvenga esclusivamente con diritto di opzione agli azionisti. Il primo socio della banca ligure ha proposto che sia dunque modificato il primo punto all'ordine del giorno della assemblea straordinaria sull'aumento che si terrà il 28 settembre. La proposta del cda infatti prevede di aumentare il capitale con diritto d'opzione "o in subordine in via inscindibile e/o con esclusione o limitazione del diritto di opzione". Malacalza Investimenti propone invece una formulazione alternativa che escluda dalla delega al cda la possibilità di procedere all'aumento senza il diritto di opzione o limitandolo. L'iniziativa, secondo la famiglia Malacalza, è definita a "salvaguardia" della prerogative dei soci di partecipare all'aumento. Di fatto la mossa scongiura la possibilità che, in un caso estremo, avvenga una ricapitalizzazione di Carige senza chiamare in causa la famiglia Malacalza.

A proposito di Carige è anche emerso che il socio Gabriele Volpi, con una quota attorno al 6% del capitale della banca ligure, ha richiesto l'allontamanento del manager, Guido Bastianini. Nel dettaglio la Compania Financiera Lonestar, che fa capo a Volpi, ha inviato all’istituto una comunicazione volta a richiedere una integrazione dell'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea, con l'inserimento di un nuovo punto, revoca degli amministratori, al fine di interrompere il ruolo attualmente svolto in veste di amministratore dal precedente direttore generale Guido Bastianini.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...