private equity

Carlyle Group acquisisce il 100% di Forgital


default onloading pic

2' di lettura

Carlyle Group acquisisce Forgital Italy da NB Aurora S.A. SICAF-RAIF, quotata in Italia sul segmento MIV. L’operazione, annunciata a fine maggio, si è perfezionata oggi a seguito «dell’avveramento delle condizioni sospensiva», si legge in una nota. L’azionariato di Forgital vedeva la famiglia Spezzapria all’83% e Fondo Italiano di Investimento al 17%. Di questa quota del 17%, NB Aurora deteneva il 7,6%.

Con l’operazione, NB Aurora avrà diritto a ricevere da Fondo Italiano di Investimento (FII) distribuzioni per un valore di circa 50,8 milioni di euro a fronte di un valore d’iscrizione (in trasparenza) nel bilancio di NB Aurora di circa 21,4 milioni di euro per una plusvalenza di 29,4 milioni. Il fair market value di Forgital al 31 dicembre 2018 era pari a circa 41,7 milioni.

Forgital è un gruppo vicentino attivo a livello mondiale nella produzione di anelli forgiati e laminati in acciaio e altre leghe speciali per i settori Aerospace e Industrial (Oil & Gas, Transmission, Power Generation e General Mechanics). Dall’investimento di FII in Forgital avvenuto nel Dicembre 2013, Forgital Group ha portato avanti con un piano di sviluppo, in modo particolare nel settore Aerospace. Forgital Group, con una presenza diretta in Italia, Francia e Stati Uniti, è oggi una delle aziende qualificate per la fornitura di componenti critiche per i motori dei più importanti aerei attualmente in produzione.

Questo percorso di crescita si è riflesso anche nei risultati finanziari di Forgital Group: nel periodo 2013-2018, il valore della produzione è cresciuto ad un CAGR di ca. 12% arrivando a 433,6 milioni e il margine operativo lordo (Ebitda) a una crescita media annua del 20% attestandosi a 75,7 milioni con un margine del 17,4%.

La cessione non comporta una significativa variazione del NAV per azione di NB Aurora, il cui valore al 30 giugno 2019 sarà comunicato all’approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 da parte del consiglio di amministrazione di NB Aurora, che avverrà in data 13 settembre 2019.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...