Auto

Carrara 4x4 Fest, il “salone” dell’off road

di Maurizio Caldera

2' di lettura


Appuntamento immancabile per tutti i fuoristradisti da ormai 18 anni, il 4X4Fest ha aperto i battenti il 12 ottobre a Marina di Carrara. Nel lungo weekend i visitatori possono vedere, raccolte nei padiglioni della Fiera, le novità del settore 4x4 (e qui focalizziamo solo fuoristrada duri e puri). Ma 4X4Fest non è solo questo, infatti per tutti gli appassionati è il momento di ritrovo più attraente, l'ambiente dove si possono osservare (e anche acquistare) le ultime novità in fatto di accessori dedicati, dal verricello alle piastre di protezione sottoscocca, dalle barre luminose a led alle strop, e ancora tanto altro, fino ai ricostruttori di pneumatici, che espongono le ultime tendenze in fatto di scolpitura del battistrada.
Le case presentano i modelli che hanno fatto la storia del fuoristrada, dalla mitica Classe G di Mercedes nella sua edizione più recente al piccolo e nuovissimo Suzuki Jimny, poi in mostra anche la più recente versione della Jeep Wrangler, il pick up Mitsubishi L200 nella versione speciale Spartan Special, insomma all'appello di Carrara rispondono sempre tutti.
Il mercato, del resto, è ancora vivo, nonostante i 4x4 con le ridotte siano in calo perfino nella carenza di modelli nuovi, infatti molti produttori di auto hanno preferito spesso virare verso il settore dei SUV, più stradali e gettonati dagli automobilisti.

I dati ufficiali UNRAE però ricordano che comunque, su 1.970.384 immatricolazioni del 2017, ben l'8% è di fuoristrada, cioè oltre 150.000 veicoli. Tutto questo senza ricordare il parco ancora circolante, che può contare su molte centinaia di migliaia di unità, in molti casi perfettamente restaurate e modificate per affrontare i raduni di club, autentica spina dorsale del fuoristradismo.
A ricordarlo a tutti la presenza della FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) che, con suoi 10.000 iscritti e i club affiliati, guida il futuro del 4x4 verso soluzioni ecocompatibili nel praticare questa passione.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti