il quesito del lunedì

Casa di residenza (e sede dell’attività)? Ok all’affitto breve

Il locatore può mantenere il domicilio fiscale e la dimora abituale all’interno dell’immobile destinato alla locazione turistica

di Matteo Rezzonico


Affitto di un immobile, quali sono gli obblighi dell’inquilino

2' di lettura

Il quesito. Vorrei iniziare a destinare un’abitazione alle locazioni di tipo breve (sotto i 30 giorni), optando per la cedolare secca in fase di perfezionamento del soggiorno (in Italia operato solo da un intermediario online). Nell’immobile, tuttavia, ha residenza e sede fiscale mio padre, che fa l’agente di commercio. L’immobile si può comunque destinare all’affitto turistico breve, oppure mio padre è costretto a cambiare residenza e sede fiscale dell’attività?
C.T. - Milano

GUARDA IL VIDEO: Affitto di un immobile, quali sono gli obblighi dell'inquilino

La risposta. In termini generali, a norma dell’articolo 43 del Codice civile, «il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale».

Tenuto conto che l’immobile cui si riferisce il lettore dev’essere affittato soltanto per brevi periodi, in base all’articolo 4 del Dl 50/2017, il padre del locatore può mantenere il domicilio fiscale all’interno dei locali in questione (eventualmente inserendo una clausola che specifichi ciò nel contratto).

Anche la residenza può essere mantenuta all’interno dei locali in questione, se il padre del locatore non dimora stabilmente altrove (il che non sembra).

In ogni caso, la questione del domicilio e della residenza non incide sulla validità, agli effetti civilistici e fiscali, del contratto di locazione breve, che quindi può essere stipulato.

Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde, in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 18 novembre 2019.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un ar chivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

È disponibile l’app del Sole 24 Ore scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...