Casa24

Valore Paese Fari: quarto bando del Demanio per 9 strutture costiere

  • Abbonati
  • Accedi
valorizzazioni

Valore Paese Fari: quarto bando del Demanio per 9 strutture costiere

Il Castello della Colombaia di Trapani è uno dei nuovi beni del bando del Demanio
Il Castello della Colombaia di Trapani è uno dei nuovi beni del bando del Demanio

L’Agenzia del Demanio lancia il quarto bando Valore Paese-Fari proponendo al mercato altri 9 immobili pubblici lungo le coste. Rispetto alle edizioni precedenti, la nuova iniziativa comprende quest’anno edifici costieri di proprietà di Comuni e Regioni, che gestiranno i bandi con l’aiuto dell’Agenzia.

Il progetto, promosso nel 2015, mira al recupero e riuso dei fari e degli edifici costieri per finalità turistiche, culturali e sociali, in linea con i principi di sostenibilità legati alla cultura del mare.

Nelle tre edizioni precedenti sono state assegnate in concessione 29 strutture a privati che ne stanno curando la riqualificazione.

Nel nuovo bando, aperto fino a novembre, ci sono fari, torri, fortificazioni, edifici militari, ville e colonie, 6 dei quali in gestione all'Agenzia del Demanio e 3 di proprietà di enti territoriali.

Tra gli immobili da affittare, con contratti fino a 50 anni, ci sono il Forte di Castagneto Carducci, piccola fortificazione sulla spiaggia nel borgo della maremma toscana e l'ex Colonia marina Onfa a Ravenna.

© Riproduzione riservata