ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùmercato residenziale

Case, -15% le compravendite nei primi tre mesi del 2020

Le città più colpite dal lockdown per il Covid-19 sono Milano, Napoli e Genova

di Paola Dezza

default onloading pic
(efesenko - stock.adobe.com)

Le città più colpite dal lockdown per il Covid-19 sono Milano, Napoli e Genova


1' di lettura

Come da previsioni i dati dell’agenzia delle Entrate sulle compravendite di case nel primo trimestre 2020 sono fortemente penalizzati dal lockdown scattato l’8 marzo scorso contro l’epidemia da Covid-19. Il trend dei volumi di compravendita nel settore residenziale subisce un brusco arresto nel periodo che va da gennaio a marzo 2020, con il tasso tendenziale che registra un calo pari a -15,5%, vale a dire oltre 14 mila transazioni in meno rispetto allo stesso periodo 2019.

Un trend negativo che non fa distinzioni e si registra sia nei capoluoghi sia nei non capoluoghi. La chiusura delle agenzie immobiliari, il distanziamento sociale, le conservatorie chiuse in alcune località hanno reso di fatto il mese di marzo un mese perso per il settore immobiliare.

Stesso discorso per i dati relativi alle otto principali città italiane: il calo è del 15,8%, allineato al dato nazionale. Ma dove il calo è stato più pesante? A Milano, Napoli e Genova, dove il crollo delle transazioni è stato di poco inferiore al 20%. In particolare Milano si ferma al di sotto delle 5mila unità vendute, non accadeva dal primo trimestre 2016, mentre nel quarto trimestre 2019 erano state 7.154. A Roma (-8,1% il calo nell’ultimo quarter 2019) e Firenze (-10,8% per lo stesso periodo) il trend negativo era già iniziato a fine 2019.

Nelle otto maggiori città, come nel resto del Paese, si registrano transazioni particolarmente in calo per i tagli intermedi che sono
in genere i più dinamici del mercato.

Riproduzione riservata ©
  • Paola Dezzavice caposervizio

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti