locazioni

Case in affitto, Milano resta la più cara - Ecco dove l’affitto rende di più

Immobiliare.it: nel capoluogo lombardo la spesa media per un bilocale è di 1.300 euro al mese. Soffrono i piccoli centri e la provincia

di Paola Dezza

default onloading pic
(saiko3p - stock.adobe.com)

Immobiliare.it: nel capoluogo lombardo la spesa media per un bilocale è di 1.300 euro al mese. Soffrono i piccoli centri e la provincia


1' di lettura

Il coronavirus ha di fatto ingessato il mercato immobiliare a tutti i livelli. In attesa che si torni tra qualche mese, si spera, a una vita normale, non resta oggi che guardare i dati della fotografia del mercato allo scorso febbraio. Quali i trend? Immobiliare.it ha analizzato il mondo delle locazioni negli ultimi sei mesi, mercato che aveva ripreso la via della stabilità. In particolare nelle città gli ultimi aumenti dei costi iniziavano a far temere un rischio bolla.

L’Osservatorio di Immobiliare.it e Mioaffitto.it ha rilevato che Milano, caso unico e città più cara con una media di quasi 1.300 euro per un bilocale da 65 metri quadri, l’aumento dei canoni ha frenato. «Nel semestre oggetto dello studio, infatti, l’affitto medio risulta quasi fermo, con una variazione dello 0,3% in positivo. Non si ferma però la crescita costante della domanda (+1,9%) a cui l’offerta non riesce a rispondere, tanto che anche questo semestre si chiude con un calo degli immobili sul mercato pari al 3%» recita una nota.

Situazione stabile per gli altri grandi capoluoghi di regione, dove in media il canone di affitto per un bilocale di 65 metri è di circa 842 euro al mese. In queste città i prezzi sono rimasti quasi fermi, perdendo appena l’1,4%, così come rimane invariata la domanda (+0,8%). Il mercato è fermo anche nei capoluoghi regionali più piccoli, è ancora lontana la ripresa. Soffrono i piccoli centri e la provincia, dove la domanda continua a calare (in sei mesi ha perso l’1,7%).

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...