ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa classifica

Case di lusso oltre il milione di euro: ecco chi le compra (e dove)

Reopla: più transazioni. Un acquisto su tre oltre un milione di euro è a Milano, seguono Roma, Lucca-Forte dei Marmi, Napoli-Capri e Porto Cervo

di Laura Cavestri

Casa: 2021 vendite +34%, in testa Genova e Roma

2' di lettura

Non c’è crisi nè pandemia che ostacolino il mercato delle case “sopra al milione di euro”. Sono 4.163 gli immobili con un valore sopra a questa cifra venduti tra il 2020 e il primo trimestre 2022. In particolare, nel 2021 se ne contano 2.400 (+46% sul 2020, quando erano 1.640). La provincia dei “Paperoni” si conferma Milano, in cui si concentra il 35,7% delle compravendite di immobili in questa fascia di prezzo avvenute nel Paese (e dove i prezzi al metro quadro hanno raggiunto picchi tali per cui al milione arrivano case ampie e in zone in crescita ma non certo classificabili come “super dimore”) . Sono alcuni dei risultati che emergono dal report realizzato da Reopla, la società del gruppo Sprengnetter specializzata in software per il settore immobiliare e big data analysis.

«È presto per dire se i fattori geopolitici influenzeranno questo mercato – spiega Patrick Albertengo, co-fondatore e managing director di Reopla. Senza dubbio i lockdown hanno inciso sui numeri più bassi del 2020, ma il mercato è solo rimasto in attesa, per poi riprendere a correre nel 2021 dove la domanda è cresciuta molto di più dell’offerta».

Loading...

I più gettonati

Le compravendite oltre il milione di euro si concentrano soprattutto in 5 regioni. Guida la Lombardia con 1.703 immobili (pari al 40,9% dei deal totali); seguono il Lazio (804, pari al 19,3%,) e la Toscana (588, il 14,1% del totale). Poi Campania (312 compravendite) e Sardegna (268).

LA CLASSIFICA PER REGIONE
Loading...

Le città

A Milano, la maggior parte delle compravendite si è concentrata nella zone Garibaldi, Porta Venezia e Fiera De Angeli. Tra il 2020 e il 2022 la compravendita più alta, secondo Reopla, si è conclusa proprio a Milano, nella zona di Porta Venezia, con un prezzo finale di 22 milioni di euro. Tuttavia, il prezzo medio per questa categoria di immobili è su 1,7 milioni di euro.

Le altre province sono molto staccate. Roma è al secondo posto con 776 immobili (18,7% del totale), collocati soprattutto nel centro storico della città. Segue la provincia di Lucca con 376 immobili (9%) che si trovano per l’85,1% dei casi a Forte dei Marmi. Inoltre, segnala Reopla, un 7,4% di compravendite a livello locale si attesta tra i 5 e i 10 milioni di euro.
In Campania gli immobili di questa categoria sono soprattutto nella zona di Napoli, nei quartieri Chiaia, Posillipo, S.Ferdinando. Ma un 11,4% di appartamenti sopra il milione è a Capri. Chiude la provincia sarda di Sassari (244), con la metà degli immobili (52,4%) ad Arzachena, nell’area di Porto Cervo. Provincia che spicca per la percentuale più alta di compravendite tra i 5 e i 10 milioni di euro. La seconda vendita più costosa riguarda proprio una villa in Sardegna, ad Olbia, per 15,5 milioni di euro.
«Gli acquirenti – ha spiegato ancora Albertengo – sono in maggioranza stranieri. Ma è cambiata la geografia delle nazionalità. Più europei, inglesi, tedeschi e scandinavi , meno americani e australiani. Spariti, per ora, i russi».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati