PROSPETTIVE PEGGIORI

Caterpillar prevede una crescita zero in Cina: il titolo crolla

Un macchinario di Caterpillar (Ap)

2' di lettura

Caterpillar è una nuova vittima eccellente del rallentamento cinese. L’azienda americana ha accusato la più grande caduta di utili trimestrali nell’ultimo decennio. Il titolo ha subìto una perdita pesante a Wall Street, con una flessione superiore all’8 per cento. L’azienda ha riportato nel quarto trimestre del 2018 utili per azione di 2,55 dollari contro previsioni medie di 2,99 dollari.

La visione sempre più cauta del più grande produttore mondiale di macchine per l'industria mineraria e delle costruzioni fa eco alle recenti prospettive negative dei giganti industriali Stanley Black & Decker e PPG Industries.

Loading...

Caterpillar ha annunciato oggi che si attende solo un «modesto» aumento delle vendite a livello mondiale e una crescita zero in Cina, un radicale cambiamento di prospettiva in un mercato come quello delle macchine movimento terra che negli ultimi anni era stato molto dinamico. La Cina pesa per il 10% sulle vendite di Caterpillar. L’azienda dell’Illinois viene considerato un «termometro» della congiuntura globale.

Come altri produttori, Caterpillar ha aumentato i prezzi per cercare di compensare l'aumento dei prezzi del carburante, della manodopera e di alcuni materiali soggetti alle tariffe di importazione degli Stati Uniti. Caterpillar ha detto che questi aumenti tuttavia non hanno compensato le sue maggiori spese nel quarto trimestre. «I costi dei materiali e dei trasporti sono stati peggiori di quanto ci aspettassimo», ha detto Andrew Bonfield, capo delle finanze Caterpillar.

Anche Nvidia, il produttore di chip per le consolle dei videogochi, ha tagliato le stime di business. I ricavi nel quarto trimestre sono stati ridotti di 500 milioni di dollari (-19%), anche a causa del calo delle vendite di prodotti per videogames in Cina. Il titolo della compagnia californiana è crollato di oltre il 14 per cento.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti