Cento anni di velocità secondo la Bentley
di Giulia Paganoni

2' di lettura
«Un’auto veloce, un’ottima vettura, la migliore della sua classe». Questa la filosofia di Walter Owen Bentley che nel 1919 a Cricklewood (nei dintorni di Londra) diede avvio alla storia dell’omonimo marchio automobilistico. Dal primissimo prototipo realizzato in un vicolo della capitale inglese fino alle vetture incredibilmente potenti e raffinate che sfrecciano oggi sulle strade del mondo, il Dna è sempre lo stesso.
Per festeggiare le cento candeline, il marchio di lusso inglese ha presentato al Salone di Ginevra 2019 la Continental Gt Number 9 Edition by Mulliner. Un’auto che s’ispira all’illustre passato sportivo del marchio nelle corse automobilistiche, in particolare un omaggio a Sir Henry Ralph Stanley Tim Birkin, uno dei Bentley Boys degli anni ’20 e ’30. Proprio per ricordare gli anni del marchio, verranno prodotti solo 100 esemplari di questa edizione speciale basata sulla Continental GT e saranno realizzati a mano dalla Mulliner a Crewe, Inghilterra.
La Number 9 Edition by Mulliner si contraddistingue per lo stemma Number 9 e per il design della griglia anteriore. Due i colori della carrozzeria disponibili: il verde Viridian e il nero Beluga, entrambi con cerchi a dieci razze da 21 pollici disponibili nelle stesse tonalità, oltre alla Specifica Blackline e al kit per carrozzeria in fibra di carbonio. La carrozzeria sfoggerà stemmi su cofano, bagagliaio e coprimozzi con una speciale finitura metallica attorno alla “B” del logo in tonalità Centenary Gold. Sugli stemmi di cofano e bagagliaio saranno presenti anche gli anni 1919 e 2019.
Il lusso artigianale è enfatizzato anche negli interni con pomelli placcati in oro 18K ispirati a quelli della Blower Number 9 e dal battitacco con la scritta “1 of 100”. Oltre al lusso, uno sguardo anche alle prestazioni. Sotto al cofano è alloggiato un motore W12 Tsi che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, una velocità massima di 333 km/h e un’autonomia di percorrenza di 805 km.
Brand connect

- Marchi e brevetti
- Walter Owen Bentley
- Marchio
- Gt Number
- Henry Ralph Stanley Tim Birkin
Per saperne di piùloading...