ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più#100caratteri

Cento spazi d’invenzione: ecco le frasi vincitrici

Si è conclusa la sfida di creatività che, insieme a Fornasetti, How to Spend it ha lanciato ai suoi lettori per celebrare il centesimo numero e definire che cos'è l’immaginazione

di Redazione

Il piatto Fornasetti per HTSI. Tema e Variazioni n. 100

3' di lettura

“Unica linfa per indagare il mondo

Mi affaccio

Loading...

Era qui: è volata via

Mi volto: è tornata”

Valeria definisce così la più sfuggente e preziosa delle qualità umane, l'immaginazione. E' una delle dieci vincitrici della gara di creatività lanciata da How to Spend It, insieme a Fornasetti, per celebrare il centesimo numero del magazine. Una sfida di sintesi e di fantasia riuscire a concentrare, in soli 100 caratteri, la meraviglia. E' questo il terreno di gioco su cui si sono misurati lettori e lettrici per aggiudicarsi un posto nella top ten e ricevere in regalo un piatto della speciale edizione Fornasetti per HTSI, Tema e Variazioni n.100. 

Giochi della mente che diventano oggetti d’arte da vivere. Tema e variazioni è il titolo di una delle collezioni forse più longeve e note dell’atelier delle meraviglie. Un volto reale, quello della cantante lirica Lina Cavalieri, che si moltiplica in una serie infinita di multipli, divertissement, reinvenzioni. Ritratto del mutamento, istanza e clessidra di un tempo inventato... Proprio la centesima illustrazione, quel viso femminile avvolto da una zazzera di capelli ribelle, è stato scelto per realizzare dieci piatti in edizione limitata, Fornasetti per HTSI100. E così un'icona capace di rinnovarsi e ridefinirsi continuamente è diventata la méta della competizione creativa.

 

C'è chi, come Jadran, ha fatto giochi di prestigio e usato magie tipografiche: L4 C4P4CIT4' DI V3D3R3 QV3LL0 CH3 4NC0R4 N0N C'&'.

C'è chi, invece, come Patrizia, ha composto un acrostico, una formula antichissima:

In

Mente

Mia

Accolgo

Galassie

Infinite,

Nuovi

Atlanti:

Zibaldone

Interiore di

Orizzonti

Nascosti

E…

Provare a definire senza circoscrivere, ad afferrare senza trattenere, mettendo virgole e nessun punto. “Voi sognate a occhi chiusi o aperti? Io li chiudo per vedere con i pensieri liberi dai confini della realtà”, scrive Alina.

Per Donatella “l'immaginazione è una delicata carezza all'impossibile”, per Piera è “sgambetto alla normalità”, per Rosalia è “il più potente moltiplicatore di vita che esista”.

Dal concreto all'astratto, ogni tentativo di definizione è un'esplorazione, un viaggio, un biglietto di andata e ritorno, senza scadenza, nei sogni degli altri.

Ascanio scrive che “l'immaginazione è saper dipingere un quadro, per poi entrarci”, mentre Clara ne traccia un ritratto esclusivo: “E' vivere una vita dentro un'altra vita e guardare quello che gli altri non vedono”. Poesia e innovazione si tengono insieme.

“E' fioritura di un bocciolo.

Un approdo necessario

Raggiunto a passo di tigre

o frullo di passero”, compone Franca.

Sandra invece rilancia sulla fresca attualità: “E' l'espansione virtuale del mondo reale in un mondo migliore. Il Metaverso senza smart glasses”

Non c'è niente di più soggettivo e identitario della nostra capacità di pensare, inventare, lasciare i pensieri liberi di correre oltre e altrove. Ecco perché Cristina condensa in una frase personalissima il suo concetto di immaginazione: “Io sono così. Tu vorresti che io fossi ma io non sono e non sarò mai ciò che tu vorresti che io sia”.

La cover de numero 100 di How To Spend It.

Ps. Perché 12 frasi e non 10, se la limited edition è di soli 10 pezzi? Due delle definizioni inizialmente selezionate dalla giuria di How to Spend it e Fornasetti, non sono risultate corrispondenti ai parametri richiesti per completare l'assegnazione. La classifica è stata aggiornata e il regalo è andato all'undicesima e dodicesima posizione. Abbiamo scelto, però, di pubblicarle tutte, per bellezza e completezza.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti