INNOVAZIONE

Ces 2019 al via, in vetrina a Las Vegas l'auto del futuro e il suv con le gambe

di Mario Cianflone


default onloading pic

3' di lettura

Mancano ormai pochi giorni all'annuale evento che inaugura un 2019 che sembra essere ricco di tante novità. A Las Vegas, dal 8 al 9 gennaio aprirà i battenti il CES, Consumer Electronic Show, che da qualche anno ospita anche le più famose case automobilistiche che ormai da tempo scelgono la capitale del Navada per mostrare le loro novità in ambito tecnologico. Il Ces è infatti diventato un vero salone dell'auto tale da fare concorrenza a quelli classici: da Detroit (che aprirà la settimana successiva) a quello di Ginevra di Marzo.


Un esempio è Bmw che mette in vetrina la sua auto elettrica del prossimo futuro, la iNEXT equipaggiata con un'assistente personale intelligente di nuova concezione. Mercedes proporrà la nuova CLA mentre Audi punterà su un nuovo sistema di infotainment e sempre per quanto riguarda gli interni, Hyundai consentirà ai presenti di testare un nuovo concept che prevede una nuova tecnologia basata su comandi gestuali per il controllo delle principali funzioni dell'auto chiamata Virtual Touch Technology che offre anche il “riconoscimento emozionale”.

Ma al Ces, proprio la casa coreana vuole stupire svelando un'auto con le gambe.
Si chiama Elevate, un concept completamente nuovo che crea una nuova categoria di veicoli, gli UMV ( Ultimate Mobility Vehicle). Questo prototipo combina il potere della robotica e della tecnologia EV per portare le persone dove nessun altro veicolo è mai stato prima. Le ruote con gambe robotizzate consentono infatti agli utenti di guidare, camminare o persino arrampicarsi sui terreni più insidiosi.
Kia Controllata da Hyundai svelerà invece una nuova tecnologia per la guida assistita basata sulle emozioni battezzata Read (Real-time Emotion Adaptive Driving) è nelle intenzioni della marca un sistema di guida adattiva che permetterà di regolare l'esperienza di viaggio sulle emozioni dei passeggeri, in modo da renderla più rilassante e piacevole .
È stata sviluppata da Kia insieme al Media Lab's Affective Computing e Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Bosch metterà in bella mostra il proprio shuttle sprovvisto di conducente che diventerà in futuro il sistema di mobilità urbana a basso impatto ambientale. Per consegnare merci, ma anche per il trasporto di passeggeri Rinspeed mostrerà MicroSNAP, un veicolo elettrico delle stesse dimensioni della Renault Twiz. Non ultima, Nissan presenterà la Leaf E-Plus (se il nome sarà confermato) che dovrebbe offrire una batteria con una capacità aumentata del 50% rispetto a quella attuale.


In occasione del prossimo Consumer Electronics Show (CES), Nissan svelerà la propria visione di vettura che aiuterà i guidatori a “vedere l'invisibile”, coniugando mondo reale e mondo virtuale per dare vita a un'esperienza unica di auto connessa. Nissan è solita a sparare in alto, forse troppo come l'improbabile auto telepatica Brain to Vehicle dello scorso anno. e Adesso si preparara al lancio di Invisible-to-Visible, o I2V, è un’idea di tecnologia del futuro che mostrerà ai visitatori del CES il futuro della guida, grazie a un'esperienza di coinvolgimento tridimensionale e interattiva presso lo spazio espositivo Nissan.
Il sistema I2V combina le informazioni trasmesse dai sensori esterni ed interni al veicolo con i dati provenienti dal cloud. In questo modo, oltre a rilevare l'area immediatamente circostante la vettura, il sistema è in grado di prevedere la scena che si prospetta davanti al guidatore, mostrando addirittura elementi celati da un edificio o una curva. Per rendere più piacevole l'esperienza al volante, la guida avviene in modalità “umana” interattiva, attraverso avatar che vengono visualizzati all'interno dell'auto.
Quando si entra nel mondo virtuale, I2V offre infinite possibilità di servizi e opzioni di comunicazione, rendendo la guida più confortevole, pratica ed emozionante.

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...