Prodotti

Ces 2020: la carica della tecnologia “discutibile”, ecco cosa ci riserva il futuro

Anche quest'anno è iniziato il CES, la fiera dedicata alla elettronica e tecnologia più importante del mondo per trend e prodotti presentati

di Giancarlo Calzetta

default onloading pic

Anche quest'anno è iniziato il CES, la fiera dedicata alla elettronica e tecnologia più importante del mondo per trend e prodotti presentati


4' di lettura

Da quanto visto all'Unveiled, un evento che precede l'apertura della fiera vera e propria in cui si può fare una “sbirciata” a una manciata di prodotti e tecnologie che animeranno i quattro giorni di manifestazione vera e propria, l'intelligenza artificiale e il cloud inizieranno a permeare la vita di tutti i giorni. Ma come in ogni settore, forse non tutti i prodotti sono azzeccatissimi: accanto ad alcuni interessanti e utili ce ne sono altri molto discutibili. Vediamo insieme i dieci che hanno attirato di più la nostra attenzione.

VENUS – lo specchio da toilette con Alexa integrato
Venus è un prodotto geniale, ma forse non proprio centrato con le esigenze di tutti. Si tratta di uno specchio da toilette, che quindi sta in preferibilmente in bagno, che svolge molte funzioni: è uno specchio, una lampada, un sistema diagnostico per la salute della pelle e un altoparlante smart dotato di schermo e Alexa. Ci piace molto, ma considerato che del personale di Amazon deve ascoltare alcuni estratti di quello che registra Alexa per valutarne il funzionamento, siamo sicuri di volere che ascoltino cosa accade nel nostro bagno?

Il bracciale che sceglie il cibo per noi in base al nostro DNA
DNANudge è un bracciale che ci accompagna nella scelta del cibo da comprare basando le sue raccomandazioni sull'analisi del nostro DNA. Infatti, il prodotto si compone di due apparati: un analizzatore di DNA e il bracciale vero e proprio. Quando lo compriamo, facciamo un tampone di saliva come si vede nei telefilm per rilevare il DNA, lo infiliamo nell'analizzatore e poi, tramite la app, trasferiamo i risultati sul bracciale che ci consiglierà cosa mangiare e quando muoverci per migliorare la nostra salute.

Motion Pillow – il cuscino che sposta la testa di chi russa
E' arrivata la seconda versione di Motion Pillow, un cuscino smart che riconosce il rumore del russamento e interviene per fermarlo muovendo la testa di chi dorme. Tramite un sistema interno di airbag e gli input dei sensori che identificano come è posta la testa dell'utente, impara quali sono le posizioni che provocano il disagio e le impediscono.

Ces 2020: la carica della tecnologia “discutibile”

Ces 2020: la carica della tecnologia “discutibile”

Photogallery10 foto

Visualizza

Heart Hero – il defibrillatore da tenere in casa
I defibrillatori sono dispositivi salvavita che abbiamo visto spesso in TV. Sono ingombranti e sembrano pericolosi, ma i creatori di HeartHero ne hanno prodotto una versione casalinga. Piccolo e semplice da usare, sostituisce una stazione medica molto più ingombrante con lo stretto indispensabile per salvare delle vite.

Block On Block – il cellulare che usa la blockchain
La tecnologia della blockchain è sicuramente molto flessibile, ma non ci saremmo mai aspettati di trovarla applicata ai cellulari. Block on Block sfrutta la blockchain per rendere inrintracciabili e non intercettabili le chiamate. In pratica, invece di instradare la voce verso una infrastruttura controllabile come quella dell'operatore mobile o del fornitore di servizio di chiamata vocale, usa un sistema distribuito blockchain.

Mateo – il tappetino da bagno che ti pesa senza fartelo pesare
Secondo i creatori di Mateo, la gente non si pesa abbastanza. Questo succede perché si sentono a disagio nel dover intraprendere un'azione che gli porterà cattive notizie. Per questo, Mateo ti pesa appena esci dalla doccia, mentre sei fermo ad asciugarti un momento prima di procedere con le altre operazioni del dopo doccia. Raccoglie una grande quantità di dati, come massa corporea e postura, e te li mette a disposizione sullo smartphone per correggere le abitudini errate.

BeamAR – la lampada che porta la realtà aumentata sul tavolo di casa
BeamAR è un lampadario che incorpora una videocamera e un videoproiettore. Tramite la videocamera capisce cosa sta inquadrando, riconoscendo gli oggetti, e usando il videoproiettore mostra sul tavolo ogni tipo di informazione coerente. Al momento, non ci sono applicazioni, ma mettono la loro tecnologia a disposizione di chi voglia sviluppare applicazioni.

StopSkate – Per chi ha paura della velocità mentre pattina
StopSkate è un dispositivo pensato per chi impara ad andare sui pattini o su chi non ha troppa fiducia nelle sue capacità di atleta a rotelle. Si monta di fianco alle ruote di un pattino e tramite un pulsante senza fili attiva un sistema di frenata simile a quello delle bici che, per attrito, ferma la corsa del patttinatore. Purtroppo, il dispositivo costa molto più del tipico paio di pattini per principianti essendo a disposizione in due versioni: una da 245 euro e un'altra, per pattinatori pesanti, da 299.

Flying Gondola, l'auto volante ancora un po' cruda
Quando si parla di auto volanti, si pensa a cose tipo la Delorean di Ritorno al Futuro 2. Per il momento, dobbiamo accontentarci di cose che potremmo chiamare “scooter volanti”: monoposto e dall'aspetto poco accattivante come questa Flying Gondola. Considerato che nella maggior parte dei Paesi è un problema far volare un drone da poche centinaia di grammi, siamo curiosi di vedere come si evolverà la legislazione per permettere (se mai lo farà) questo tipo di applicazioni.

HomeLink InMirror – per controllare la casa dal… retrovisore dell'auto
Una delle applicazioni più bizzarre di tecnologia molto avanzata è questo peculiare specchietto retrovisore per auto che è in grado di gestire alcune “scene” di automazione domestica. Non ha schermi, ma monta dei pulsanti programmabili tramite app. Perché usare un retrovisore invece di uno smartphone? Il produttore dice “perché puoi usarlo anche alla guida”, ma chi di noi ha bisogno di attivare uno scenario casalingo mentre guida?

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti