enogastronomia

Champagne «on the rocks»

di Federico De Cesare Viola

2' di lettura

Bottiglia bianca, cravatta nera, etichetta dorata: un “outfit” ideale per una serata su uno yacht a Saint Tropez, un party sulle spiagge di Rio o un aperitivo sui rooftop milanesi. Così si presenta Moët Ice Impérial per la prossima stagione estiva: uno Champagne creato per essere degustato on the rocks, in barba alla tradizione.

Una novità che conferma quanto le principali maison del mercato stiano cercando occasioni e modalità di consumo non convenzionali per conquistare un pubblico di nuovi appassionati meno intransigenti in fatto di bollicine. Nel 2016 Moet & Chandon aveva già lanciato una freschissima e vibrante versione Rosé, ora è la volta di questo assemblaggio di Pinot Noir (40-50%), Meunier (30-40%) e Chardonnay (10-20%).

Loading...

«Abbiamo costruito ad arte il Moët Ice Impérial - spiega lo Chef de Cave Benoît Gouez – per rendere ancora più intenso il suo gusto e per creare un modo completamente nuovo di bere Champagne, grazie a un tocco originale di aromi fruttati che si miscelano al suo inconfondibile sapore. La sua struttura ricca e articolata ha accenni dolci e non si lascia diluire dal ghiaccio».

Il profilo aromatico è esplosivo: frutti tropicali (mango, ananas e guava), spezie dolci (come la cannella) e frutti rossi (in particolare ciliegia e lampone). Il palato è ricco e ampio, in bocca si ritrovano i sapori fruttati ma anche dolci, di caramello e cotognata, stemperati da una buona acidità e da un retrogusto di pompelmo e zenzero.

Per esaltare ancora di più l'equilibrio della miscela e la sua freschezza si può aggiungere qualche ingrediente fresco, oltre al ghiaccio, in un ampio calice Cabernet-style: foglioline di menta, buccia di lime o pompelmo bianco, frutti di bosco o semi di cardamomo.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti