OpenAI lancia ChatGPT Enterprise, l’assistente AI per le aziende
L'annuncio di OpenAI che prova a capitalizzare il successo del chatbot più famoso di questo 2023. Ecco come funzionerà
I punti chiave
2' di lettura
Per OpenAI è arrivato il momento di capitalizzare il successo di ChatGPT. E va in questa direzione l’annuncio di queste ore: il lancio imminente di ChatGPT Enterprise, un’edizione per le aziende dell’app di Intelligenza Artificiale generativa più famosa al mondo. ChatGPT Enterprise, che OpenAI in realtà aveva anticipato per la prima volta in un post sul blog all'inizio di quest'anno, può eseguire le stesse attività di ChatGPT, come scrivere e-mail, redigere saggi ed eseguire il debug del codice del computer. Ma la nuova offerta aggiunge anche funzionalità di privacy e analisi dei dati “di livello aziendale”.
I dati aziendali
In sostanza, lo strumento potrà essere in qualche modo istruito coi dati aziendali per fornire la capacità di calcolo di ChatGPT con dati protetti e verticali. Ciò mette ChatGPT Enterprise alla pari, in termini di funzionalità, con Bing Chat Enterprise , la versione recentemente lanciata da Microsoft di un servizio chatbot orientato all'impresa.
Il prezzo? Dipende
«L’annuncio di oggi segna un altro passo verso un assistente AI per il lavoro che ti aiuta in qualsiasi attività, protegge i dati della tua azienda ed è personalizzato per la tua organizzazione», è scritto nel post sul blog di OpenAI. «Le aziende interessate a ChatGPT Enterprise dovrebbero contattarci. Anche se non riveliamo i prezzi, dipenderà dall’utilizzo e dai casi d’uso di ciascuna azienda». Il prezzo, dunque, rimane ignoto. Molto dipenderà dall’azienda richiedente, e dalla mole di dati che OpenAI dovrà dare in pasto a ChatGPT. Ma è chiaramente una svolta per la società californiana, che passa da un livello consumer a un livello B2b, che dovrebbe darle respiro anche in fatto di ricavi.
Secondo le prime indiscrezioni, ChatGPT Enterprise fornirà una nuova console di amministrazione con strumenti per gestire il modo in cui i dipendenti all'interno di un'organizzazione utilizzano ChatGPT. I modelli di conversazione condivisibili consentiranno ai dipendenti di creare flussi di lavoro interni sfruttando ChatGPT, mentre i crediti per la piattaforma API di OpenAI consentiranno alle aziende di creare soluzioni completamente personalizzate basate su ChatGPT.
Rimane anche Premium
L’abbonamento ad Enterprise, inoltre, offrirà accesso illimitato ad Advanced Data Analysis, la funzionalità ChatGPT precedentemente nota come Code Interpreter, che consente a ChatGPT di analizzare dati, creare grafici, risolvere problemi matematici e altro ancora, anche dai file caricati. Ad esempio, se viene richiesto «Dimmi cosa c'è di interessante in questi dati», la funzionalità di analisi avanzata dei dati di ChatGPT può esaminare i dati, ad esempio informazioni finanziarie, sanitarie o sulla posizione, per generare approfondimenti. L'analisi avanzata dei dati era precedentemente disponibile solo per gli abbonati a ChatGPT Plus , il livello premium da 20 dollari al mese delle app ChatGPT consumer. ChatGPT Plus – ha chiarito la stessa azienda - continuerà ad esistere, anche perché OpenAI vede ChatGPT Enterprise come uno strumento complementare.
loading...