Chery è pronta a lanciare in Italia il nuovo brand premium Omoda
La Casa di Wuhu ha programmato un piano di espansione dopo aver fatto registrare i migliori risultati nell'export negli ultimi anni fra i principali costruttori cinesi. Oltre al debutto in Europa è stato anticipato il nuovo marchio iCar per le giovani generazioni.
di Corrado Canali
3' di lettura
Il brand cinese di Chery, al salone di Shanghai, ha confermato che lancerà il nuovo brand premium Omoda prima in Italia e poi nel resto dell'Europa. Del resto l’export ha portato da sempre confortanti risultati per lo storico brand cinese che è arrivato a vendere oltre 2 milioni di veicoli al di fuori dal mercato domestico. “Siamo stati in testa alle esportazioni dei veicoli a combustione interna per anni e lo stesso vale per i veicoli a nuova energia” ha dichiarato Zhu ShaoDong, Vice Direttore Generale di Chery International. Chery opera in 80 Paesi al mondo.
Chery, il nuovo brand Omoda è premium
La nuova sfida di Chery si concentrerà soprattutto sull'Europa, ma a partire dal mercato italiano. E qui che entro fine di quest’anno debutterà il brand Omoda che inaugura la svolta della globalizzazione di elettriche o a basso impatto ambientale. Chery è pronta, dunque, a mettersi in gioco su un mercato quello europeo alle prese con un cambiamento epocale con il piano della transizione ecologica che oerò considera un’opportunità di crescita. Del resto l'Europa e l'Italia stanno realizzando una solida infrastruttura nel settore delle nuove energie.
Chery, una tecnologia che è destinata alla mobilità
Chery ha scelto l'Italia come mercato strategico per accelerare il processo di globalizzazione del brand e per entrare a pieno titolo nel mercato europeo. Il primo modello ad arrivare si chiama Omoda 5, un suv da 4,5 metri di lunghezza che sarà disponibile anche in una versione elettrica. L’auto è il risultato di un lungo e ponderato processo di ricerca e sviluppo nel settore delle nuove tecnologiche che ha permesso al brand cinese da sempre impegnato della mobilità a vocazione green, di definire per i prossimi anni una gamma internazionale all'avanguardia.
Chery, la nuova strategia è stata siglata con la sigla 457
Proprio per sottolineare al meglio questa vocazione, la Chery ha deciso di dare vita al brand Omoda. Animato da una continua ricerca verso la definizione di schemi di nuova concezione, Chery offre oggi vetture elettriche e ibride che adottano tecnologie coperte da 25.795 brevetti di cui 17.177 brevetti autorizzati, con il 37% di brevetti autorizzati per invenzione. I veicoli Omoda rientrano nella strategia di sviluppo tecnologico siglata 457, un numero che indica le 4 diverse piattaforme utilizzate, i 5 sottosistemi previsti a livello globale e le 7 le tecnologie alla base.
Chery, la gamma futura coprirà tutti i settori del mercato
L’impostazione che il brand Chery si è dato consentirà di realizzare veicoli che coprono tutti i principali settori del mercato: dalle berline di segmento A, B o C a tutte le varianti suv di segmento B, C e D, garantendo anche varie soluzioni per i powertrain: l'elettrico puro, l'ibrido, l'elettrico con range extender e ancora l'idrogeno fuel cell. E’ su queste basi che Chery per Omada ha disegnato la strategia europea. Chery è, poi, intenzionato a partecipare attivamente alla lotta al cambiamento climatico con l’obiettivo della neutralità carbonica entro fine 2050.
Chery, le vendite di suv e crossover sono in forte aumento
Dopo la Omoda, nei prossimi 3 anni, il brand proporrà in Europa una gamma completa di veicoli dotati di diverse tecnologie di motori per rispondere al meglio a tutte le esigenze di mobilità degli automobilisti prima italiani e poi in generale europei. Fra i modelli esposti al Salone di Shanghai c’è il suv eQ7 destinati alle vendite europee sia pure in futuro ancora non programmato, ma per il momento destinato esclusivamente al mercato cinese dove la richiesta di suv è in forte aumento tanto da rappresentare una quota del 40% delle vendite complessive.
Chery, in futuro punterà sulle sportive per i giovani
Chery ha poi anticipato a Shanghai un vero e proprio brand iCar con l’obiettivo di offrire delle auto accessibili alle future generazioni di acquirenti cinesi. A cominciare dalla iCat GT, una vera e proria sportiva dalla linee futuristiche per ora svelata solo in versione show car. A cui si abbinerà anche la iCar 03 un offroad con le stesse caratteristiche dell’auto sportiva ma a ruote alte. Nei programma del nuovo brand iCar, Xhery ha annunciato a Shanghi che la gamma si amplierà fino a 6 nuovi modelli nelle diverse configurazioni sia mpv che suv che anche sportcar.
loading...