ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl profilo

Jensen Huang, il visionario che ha trasformato Nvidia da start up a gigante dell’AI

Arrivato negli Stati Uniti all'età di 10 anni dal Taiwan, ha conquistato la fiducia della Silicon Valley a colpi di innovazione

di Biagio Simonetta

Jensen Huang, CEO di NVIDIA

2' di lettura

Nvidia, i perché di una trimestrale oltre le attese

Un visionario autentico, ormai da molti anni fra i Ceo più seguiti della Silicon Valley. Jen-Hsun Huang, chiamato da tutti semplicemente Jensen, non è solo l'uomo che ha fondato Nvidia, ma è anche quello che ha cambiato volto a questa società, cogliendo con largo anticipo le opportunità celate dietro all'Intelligenza Artificiale.

Nato il 17 febbraio 1963 a Tainan, lasciò Taiwan per trasferirsi negli Stati Uniti quando non aveva ancora 10 anni. I genitori, preoccupati dalle tensioni in corso nel Paese, misero lui e il fratello su un aereo, destinazione Oneida, nel Kentucky, dove vivono alcuni parenti. Alla “Oneida Baptist Institute”, Jensen trascorse qualche anno difficile: l'ambiente scolastico non era dei più semplici, e fu preso di mira da un gruppo di bulli.

Loading...

Neanche ventenne si iscrisse all'Università dell'Oregon, dove ottenne una laurea in ingegneria elettrica e informatica. Successivamente si specializzò alla Stanford University, dedicando tempo ed energie al mondo dei semiconduttori. Fu probabilmente proprio a Stanford che Jen-Hsun Huang “Jensen” immaginò per la prima volta Nvidia, anche se prima di fondare la sua società, Jensen va a farsi le ossa in una delle società con più storia nel mondo dei chip: AMD.

Nvidia, i perché di una trimestrale oltre le attese

Gli anni del Commodore 64

La scintilla Nvidia scoppiò durante un incontro con Chris Malachowsky e Curtis Priem (gli altri due co-fondatori della società). Era il 1993, e fra i personal computer più venduti c'era ancora il Commodore 64. Huang e i suoi soci intravidero una grande opportunità all'orizzonte: rivoluzionare l'elaborazione grafica. Così crearono una tecnologia che avrebbe portato all'accelerazione Gpu (Graphics Processing Unit). Sei anni più tardi, nel 1999, Nvidia lanciò la sua prima scheda video, la GeForce 256. Una Gpu rivoluzionaria che ha stabilito nuovi standard nell'industria dei videogiochi e dell'elaborazione grafica.

Ma Huang, che è da sempre considerato un pioniere, non si è mai fermato. E nell'ultimo decennio - dopo aver fatto di Nvidia la più importante società al mondo nel settore delle schede video - ha deciso di spingere l'azienda oltre i confini dell'elaborazione grafica tradizionale, spingendo forte sulle innovazioni legate all'Intelligenza Artificiale.

La svolta AI

Il vero punto di svolta per Jensen e per Nvidia è arrivato proprio con l'ascesa dell'AI e del deep learning. Le Gpu di Nvidia si sono infatti rivelate strumenti incredibilmente potenti per l'addestramento delle reti neurali (la spina dorsale dell'AI, ndr). Questo ha reso la società di Santa Clara un partner ideale per ricercatori e aziende che cercavano di affrontare complessi problemi di intelligenza artificiale. Con Jensen alla guida, Nvidia è passata dall'essere una start up di buone speranze a un gigante globale da oltre un trilione di dollari di capitalizzazione di mercato.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti