ritratto

Chi è Raffaele Volpi, nuovo presidente del Copasir

Ex sottosegretario al ministero della Difesa nel governo gialloverde, 59 anni, pavese, lunga militanza parlamentare alle spalle (alla Camera dal 2008 con parentesi al Senato dal 2013 al 2018), Volpi viene considerato vicino a Giancarlo Giorgetti più ancora che a Matteo Salvini

di Andrea Gagliardi


default onloading pic

2' di lettura

Il leghista Raffaele Volpi è il nuovo presidente del Copasir, il comitato parlamentare che sovrintende ai servizi segreti. Nell’elezione a scrutinio segreto Volpi avrebbe ottenuto 6 voti, la maggioranza assoluta dei dieci
componenti del Comitato richiesta per diventare presidente. Tre
le schede bianche, mentre un voto sarebbe andato ad Elio Vito
(Fi). Sono dunque state superate alcune perplessità emerse ad assegnare la presidenza ad un membro della Lega, partito al centro di indagini per la questione dei presunti fondi dalla Russia.

Volpi prende il posto di Lorenzo Guerini (Pd), che il 5 settembre è entrato al governo da ministro della Difesa. Ex sottosegretario al ministero della Difesa nel governo gialloverde, 59 anni, pavese, lunga militanza parlamentare alle spalle (alla Camera dal 2008 con parentesi al Senato dal 2013 al 2018), Volpi viene considerato vicino a Giancarlo Giorgetti più ancora che a Matteo Salvini. L'ha spuntata su Adolfo Urso di Fratelli d'Italia, vicepresidente del Copasir dall'inizio della legislatura.

LEGGI ANCHE / Russiagate, Renzi a Conte: faccia chiarezza su rapporti tra i nostri 007 e Barr

Il primo delicato atto politico del nuovo presidente sarà la convocazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul caso Russiagate: il premier dovrà rispondere dell'autorizzazione concessa all'incontro tra il ministro della giustizia Usa William Barr e i vertici dei servizi segreti.
Si deciderà nell'ufficio di presidenza previsto per la settimana prossima il calendario delle audizioni del Copasir, compresa quella di Conte.

PER APPROFONDIRE / Russiagate: da Barr alla Link University, tutti i nodi che dovrà chiarire Conte

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...