In libreria e negli store online dal 16 settembre

Arriva il libro-guida “Chiamo l'avvocato”

Giustizia e tribunali. istruzioni per l'uso.Un libro per orientarsi nel mondo del sistema giudiziario, i suoi meccanismi, i tempi e i costi

2' di lettura

Orientarsi nel mondo della giustizia non è sempre facile. Sono tanti gli interrogativi, quando si pensa di dover ricorrere a un avvocato. Spesso ci si trova catapultati ad occuparsi direttamente dei propri diritti solo quando vengono messi in discussione. Ma il diritto pervade ogni nostro agire, nel nostro privato e in relazione al contesto sociale in cui ci muoviamo

. L'obbiettivo del libro è offrire al normale cittadino, ovviamente digiuno di competenze in ambito legale, uno strumento semplice per capire finalmente come funziona il nostro sistema giudiziario, i suoi meccanismi, i tempi e i costi.

Loading...

Attraverso il racconto di aneddoti di vita vissuta dell'autrice Mariacristina Merola, avvocato di professione, il libro spiega come si svolge il nostro processo civile, i termini giuridici fondamentali per comprenderlo e il ruolo dell'avvocato. Con un linguaggio semplice e chiaro costituisce un valido aiuto per chi voglia comprendere il funzionamento della nostra giustizia civile e affrontare con maggiore consapevolezza le questioni legali, costruendo con il proprio avvocato un rapporto di fiducia.

Perché come dice bene nella prefazione anche il sindaco emerito di Milano Gabriele Albertini citando un vecchio proverbio milanese: “L'è mei un rat in boca al gatt che un cristian in man a un avucàt,” meglio un topo in bocca al gatto che un cristiano in mano a un avvocato.

Il libro verrà presentato in streaming il 16 settembre dalle 18.30 sul sito del Sole 24 Ore e sui canali social Facebook e LinkedIn. Con l'autrice ne discutono il Sindaco emerito di Milano Gabriele Albertini e il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano Vinicio Nardo. Modera l'evento Giovanni Negri, giornalista del Sole 24 Ore.

Il libro Chiamo l'avvocato- Giustizia e tribunali. istruzioni per l'uso edito dal Sole 24 Ore, è in libreria da giovedì 16 settembre al prezzo di € 14,90 e sarà acquistabile anche in formato anche online sul sito di Shopping24 e negli store online.

L'autrice

Mariacristina Merola, avvocato con una lunga carriera in importanti studi legali milanesi, dove ha sviluppato le proprie competenze nelle aree del diritto societario e commerciale, nella contrattualistica e negli arbitrati, anche internazionali. Una significativa esperienza in uno studio legale a Washington D.C., nel quale ha approfondito le tematiche di Alternative Dispute Resolution, ha influito profondamente sul suo modo di concepire la professione legale ed il rapporto con il cliente e con il sistema giustizia.

Oggi svolge la sua attività in autonomia e ciò le consente di esprimere con maggior libertà alcuni tratti salienti del suo approccio alla vita e alla professione.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti