un sogno chiamato velocità

Ci vuole Sprint per festeggiare 110 anni

Per celebrare l’anniversario della fondazione, Alfa Romeo fa “risorgere” una delle leggende dell’automobilismo: la Giulia GTA, «una supercar da utilizzare tutti i giorni»

di Redazione

La Giulia GTA di Alfa Romeo

2' di lettura

Il 24 giugno, Alfa Romeo spegnerà 110 candeline. Per celebrare questo importante traguardo il marchio ha deciso di tornare alle origini presentando un nuovo modello che si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia Sprint GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” che collezionò successi sportivi in tutto il mondo. Tre “Challenge Europeo Marche” consecutivi, decine di campionati nazionali e centinaia di gare singole in ogni parte del mondo, hanno reso la Giulia Sprint un simbolo automobilistico; “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni”, recitava lo slogan del tempo.

L’odierna Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 C. La carrozzeria allargata, con le vistose appendici aerodinamiche, omaggia la tradizione sportiva del Biscione, esaltata dal grande spoiler posteriore che è come una dichiarazione di intenti. Il risultato generale è, come dicono dalla casa madre, «una supercar da utilizzare tutti i giorni».

Loading...

Estremamente accurato il lavoro sulla leggerezza, che è stata portata all'estremo: la riduzione del peso ammonta a circa 100 chilogrammi grazie all'adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori e gli inserti passaruota posteriori. Non manca l'alluminio (che già nel 1965 aveva reso l'auto più leggera) per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti.

Se la Giulia GTA è omologata per 4 persone e ha spoiler e splitter ottimizzati per un uso quotidiano, la variante GTAm, è più “estrema”: due posti secchi, roll bar, sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt, finestre laterali e cruscotto posteriore in resina Lexan.

La versione più “estrema”: la Giulia GTAm

Alfa Romeo raccoglierà da subito le manifestazioni di interesse su Giulia GTA e GTAm, disponibili in soli 500 esemplari certificati e numerati. Gli acquirenti sperimenteranno una customer experience esclusiva: il processo di vendita sarà personalizzato con un “ambasciatore” del marchio che seguirà ogni cliente dalla fase dell'ordine fino al momento di girare le chiavi nel cruscotto e partire. I 500 che si metteranno al volante della nuova Giulia riceveranno inoltre un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato, per proteggere a dovere il loro “fulmine”.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti